Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Torino – le eliminatorie della prima giornata

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Sono iniziati a Torino i Campionati Assoluti Italiani indoor: la Piscina Stadio Monumentale ha visto quest’oggi le prime tre eliminatorie individuali, che hanno delineato le altrettante finali che potremo vedere questo pomeriggio anche in TV su RaiSport, a partire dalle 16:30.

Ad aprire questa giornata inaugurale il trampolino maschile da 1 metro, con diciotto partecipanti; Matteo Santoro (M.R. Sport), con 391.75 punti si è aggiudicato nettamente l’eliminatoria, sorpassando sia Giovanni Tocci (Esercito), secondo con 360.90 punti, sia Lorenzo Marsaglia (359.95 punti). Per tutti e tre, così come per Matteo Cafiero (Fiamme Oro), qualificazione più che agevole per la finale.

Più incerta la corsa per gli altri quattro posti in finale, che ha visto diversi tuffatori in lizza per la qualificazione e non pochi errori: il lotto dei finalisti è completato da Francesco Porco (Fiamme Oro), Stefano Belotti (Fiamme Gialle), Antonio Volpe (Bolzano Nuoto) e Renato James Calderaro (Fiamme Oro).

 

Quattordici invece le atlete nell’eliminatoria dal trampolino 3 metri, tra cui le due atlete straniere Ellen Andersson (Svezia) e Odessa Kack (Finlandia), passate con il quinto e il sesto punteggio in finale. In testa all’eliminatoria c’è Elettra Neroni (Fiamme Rosse) con 245.15 punti, seguita da Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) con 236.85 punti e da Matilde Borello (Blu 2006) con 226.50 punti.

A completare la finale – a dieci atlete – sono Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene), Gaia Franchini (Bolzano Nuoto), Viola Gonini (Carabinieri) e Sofia Conte (M.R. Sport).

 

Diciassette, infine, i piattaformisti in gara nell’ultima eliminatoria di giornata. Arrivo in volata in testa, con tre atleti racchiusi in poco meno di tre punti: Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) a quota 382.50 punti, Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) con 379.35 punti e Francesco Casalini (Marina Militare) con 379.30 punti promettono un’accesa corsa per le medaglie. Passaggio agevole in finale anche per Simone Conte (M.R. Sport), Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro) e Raffaele Pelligra (Marina Militare), mentre per gli ultimi due posti la lotta è stata incerta fino all’ultimo, con diversi capovolgimenti in classifica, prima di essere assegnati a Davide Barberi (Dibiasi) e Milo Zangara (Fiamme Oro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link