Menu Chiudi

World Aquatics Diving World Cup: Berlino – exploit del sincro azzurro, per Tocci e Marsaglia è ARGENTO!

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La coppia sincro italiana dal trampolino formata da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ottiene una nuova soddisfazione: dopo la medaglia d’argento (e la qualificazione olimpica) ai Campionati Mondiali di Doha, gli azzurri concedono il bis e in apertura della terza giornata della tappa di Berlino della World Aquatics Diving World Cup conquistano nuovamente la piazza d’onore, questa volta alle spalle della Gran Bretagna!

Prova di ottimo livello e molto regolare dei due azzurri, che vanno sopra quota 70 punti con tutti e quattro i loro liberi (dai 72.42 del triplo e mezzo ritornato ai 77.52 del quadruplo e mezzo avanti) e restano nel gruppetto di testa per l’intera gara. La pattuglia formata da Gran Bretagna, Germania, Italia e Messico si assottiglia nella seconda metà di gara a causa di due tuffi nulli: prima lo “zero” dei padroni di casa Moritz Wesemann e Alexander Lube sul triplo e mezzo rovesciato, poi quello di Osmar Olvera Ibarra e Rodrigo Diego sul difficilissimo doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti, mettono fuori gioco le rispettive nazioni!

Alla fine la Gran Bretagna di Jack Laugher e Anthony Harding è l’unica coppia a restare davanti agli azzurri: 423.27 punti per i britannici, 397.62 per Tocci e Marsaglia. Gli Stati Uniti di Tyler Downs e Gregory Duncan vincono la corsa a tre con Spagna e Francia per il terzo posto e ottengono un insperato bronzo con 374.85 punti.

 

A seguire la finale femminile sincronizzata dalla piattaforma, senza italiane in gara e con la notevole assenza dei cinesi: Chen Yuxi non è partita infatti per Berlino, così come Long Daoyi, impedendo alla Cina di schierare coppie di atleti per queste due gare. Oro agli Stati Uniti di Delaney Schnell e Jessica Parratto con 306.00 punti, argento al Canada di Kate Miller e Caeli McKay con 282.72 punti e bronzo all’Ucraina di Kseniia Bailo e Sofia Lyskun con 276.36 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link