Menu Chiudi

AQUA Doha 2024: storico ARGENTO e pass olimpico per Tocci e Marsaglia!

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Prima, pesantissima medaglia italiana ai World Aquatics Championships 2024 in corso a Doha! Dopo la semifinale e le carte olimpiche conquistate da Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli questa mattina, la coppia azzurra formata da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia vince la prima medaglia mondiale di sempre nella finale sincronizzata dal trampolino e conquista meritatamente il pass olimpico per Parigi 2024!

Ben ventisette le coppie in gara in una finale secca, una nuova formula rispetto al passato che voleva le gare sincro suddivise in eliminatoria e finale a dodici. Per l’Italia un inizio in scia con le coppie migliori dopo gli obbligatori e una progressiva scalata con tuffi regolari e ben eseguiti: prima il quinto posto con il triplo e mezzo avanti carpiato, alto e preciso (74.40), poi il terzo con il loro miglior tuffo, il doppio e mezzo avanti carpiato con due avvitamenti, e infine la seconda piazza prima conquistata con il triplo e mezzo ritornato raggruppato (71.40) e poi difeso con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (67.26).

Per i due azzurri 384.24 punti, che di per sé non è un punteggio importante, ma che lo diventa quando la regolarità e la precisione italiane spiccano rispetto ai tanti errori commessi da coppie che portavano tuffi più difficili, ma che sbagliando hanno perso l’occasione di restare in zona medaglie. Prima la Germania (che resta fuori dalle Olimpiadi!), poi l’Ucraina e la Gran Bretagna, e infine il Messico che resta fuori dal podio per appena nove centesimi di punto, tutte si sono arrese a Tocci e Marsaglia, a parte i “soliti” atleti cinesi.

L’oro va infatti a Wang Zongyuan e Long Daoyi con 442.41 punti, mentre i festeggiamenti per il bronzo vedono un altro pezzo d’Italia sul podio: anche la Spagna guidata da Domenico Rinaldi può festeggiare una storica medaglia di bronzo, con Nicolas Garcia Boissier e Adrian Abadia terzi con 383.28 punti.

Le otto squadre olimpiche della specialità sono decise: oltre a Cina, Gran Bretagna e USA qualificatesi a Fukuoka, e la Francia paese ospitante, ci saranno Italia, Spagna, Messico e Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link