La quinta giornata di gare a Rzeszow per gli European Games 2023 si è aperta questa mattina con la (lunga) eliminatoria maschile dal trampolino 1 metro: come da 3 metri, l’Italia è stata rappresentata da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, che hanno passato in tranquillità il turno preliminare e si sono qualificati per la finale che si svolgerà nel tardo pomeriggio, alle 18. Il cosentino ha chiuso in testa alla classifica provvisoria, mentre il romano si è qualificato con il sesto punteggio.
Per entrambi una gara più che regolare, con Tocci più pulito negli ingressi d’acqua e nella top 2 per praticamente tutta la gara, e Marsaglia che in ogni caso ha sempre veleggiato verso la metà della top 12, oscillando tra il sesto e il nono posto; di sicuro hanno espresso buone sensazioni e l’augurio è che possano riscattare prontamente lo stop ricevuto da 3 metri due giorni fa, quando l’ultima sfortunata rotazione ha impedito loro di aspirare alle medaglie.
Passano il turno anche i tre medagliati da 3 metri, vale a dire il tedesco Moritz Wesemann (secondo) e i francesi Alexis Jandard (quarto) e Jules Bouyer (quinto), in una finale che vedrà ben nove dei finalisti dal trampolino più alto: ritroveremo infatti il britannico Ross Haslam (terzo), l’ucraino Danylo Konovalov (settimo), lo svizzero Jonathan Suckow (ottavo) e l’irlandese Jake Passmore (undicesimo). Ci sarà James Heatly (decimo) come secondo britannico anziché Dixon, Alexander Lube (undicesimo con Passmore) al posto del connazionale Ruediger, con Alberto Arevalo, primo escluso da 3 metri, che si qualifica invece in questa finale.
Alle 16 la finale sincro femminile dal trampolino con Chiara Pellacani (già due medaglie d’oro e una d’argento per lei in questi Europei) ed Elena Bertocchi.