La terza giornata dei Giochi Europei di Cracovia, che vede le gare di tuffi disputarsi alla Diving Arena di Rzeszow, si è aperta questa mattina con l’eliminatoria maschile dal trampolino 3 metri. In gara per l’Italia Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, chiamati a difendere le loro medaglie vinte lo scorso anno a Roma: per il momento l’obiettivo minimo, la qualificazione in finale (ore 19), è stato ampiamente raggiunto, e hanno passato il turno con tranquillità in “zona” 400 punti.
Per Giovanni Tocci una prima metà di gara piuttosto regolare e di buon livello, con tre tuffi nettamente sopra i 70 punti: alla quinta rotazione ha però commesso – quasi letteralmente – un mezzo passo falso, fermandosi a metà della rincorsa del doppio e mezzo rovesciato e subendo la deduzione di due punti di voto per giudice. Per fortuna la riesecuzione è stata ottima, limitando i danni, ma ha dovuto mollare la seconda posizione che aveva tenuto per tutto il resto della gara. Alla fine per lui la quarta posizione con 401.90 punti. Per Lorenzo Marsaglia una gara più costante, anche lui non è mai uscito dai primi dodici ma ha navigato in posizioni più basse prima della parte finale di gara, in cui ha “alzato i giri” assicurandosi il passaggio del turno. Per lui la quinta posizione con 399.95 punti.
Il podio virtuale è composto dal britannico Ross Haslam con 430.70 punti, dal tedesco Moritz Wesemann con 418.60 punti e dall’ucraino Oleg Kolodiy con 408.15 punti. Dietro ai nostri azzurri, invece, ci sono i francesi Alexis Jandard (sesto) e Jules Bouyer (nono), l’altro britannico Matthew Dixon (settimo), lo svizzero Jonathan Suckow (ottavo), l’irlandese Jake Passmore (decimo), l’ucraino Danylo Konovalov (undicesimo) e l’altro tedesco Lars Ruediger a chiudere i “dodici”. Grande delusione per i due atleti di casa, Rzeszutek e Lesiak, che erano tra i finalisti virtuali fino all’ultimo tuffo.
Alle 15 la finale del sincro misto piattaforma con Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu.