Menu Chiudi

Rip-It: la nazionale italiana a Berlino per la World Cup Super Final

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Rip-It, Tuffi

La rubrica di TuffiBlog Rip-It, dedicata a tabelle, statistiche e calcoli, vi trasporta “nel futuro” tra circa tre mesi: con le due tappe di World Aquatics Diving World Cup ormai disputate, possiamo delineare il quadro dei tuffatori e delle tuffatrici che prenderanno parte alle Super Final di Berlino, dal 4 al 6 agosto prossimi, e soprattutto quali atleti dell’Italtuffi potranno prendervi parte!

Fortunatamente i buoni risultati dei nostri atleti a Xi’an e a Montreal e i limiti alla partecipazione delle diverse nazioni (vi rimandiamo all’apposito post per saperne di più) hanno fatto sì che tutti i nostri atleti ottenessero il pass per la Super Final di Berlino: Chiara Pellacani è qualificata da 3 metri con la tredicesima posizione, così come Lorenzo Marsaglia (undicesimo) e Giovanni Tocci (quattordicesimo); Sarah Jodoin di Maria (quarta) e Maia Biginelli (settima) saranno al via dalla piattaforma, e lo stesso vale per Eduard Timbretti Gugiu (settimo). I diciotto atleti saranno divisi in due eliminatorie da nove, e passeranno in finale i primi dodici della classifica combinata, che riceveranno anche un premio da World Aquatics in base alla posizione in classifica, dai 25.000 dollari del primo o della prima classificata fino ai 2.000 dollari riservati al dodicesimo posto.

Ci sarà un pass anche per il sincro trampolino italiano (Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno ottenuto la quarta posizione in classifica) e per la squadra del Mixed Team (sesto posto); le gare di Berlino saranno in questo caso a finale diretta e World Aquatics assegnerà un premio ai primi otto team, in base all’ordine di classifica della finalissima, da 25.000 a 6.000 dollari.

Non sarà possibile integrare la nazionale con altri atleti italiani, dato che oltre ad avere un minimo di punteggio acquisito negli ultimi due anni, gli aspiranti partecipanti devono aver partecipato a una delle due tappe precedenti; fanno eccezione la squadra ospitante (la Germania può far gareggiare fuori classifica altri atleti nelle gare individuali) ed eventuali invitati dalla federazione internazionale per i posti rimasti liberi.

Ecco dunque le classifiche complete di qualificazione per la Diving World Cup Super Final 2023, suddivise in specialità individuali, sincronizzate e di squadra!

Gare femminili individuali:

 

Gare maschili individuali:

Nota: la Gran Bretagna ha tre atleti nella classifica della piattaforma maschile, dovrà quindi scegliere chi escludere dalle qualificazioni tra Noah Williams, Ben Cutmore e Matty Lee. Con la rinuncia di uno dei primi due, Lee – terzo in classifica – rientra automaticamente tra i qualificati.

 

Gare sincronizzate:

 

Gara a squadre miste:

Share via
Copy link