Menu Chiudi

World Aquatics Diving World Cup: Montreal – convocati e programma gare

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

La nazionale italiana parte oggi, lunedì 1° maggio, alla volta di Montreal (Canada) per partecipare alla seconda tappa della World Aquatics Diving World Cup, la prima edizione della rinnovata Coppa del Mondo di tuffi. Il DT Oscar Bertone ha confermato in blocco la formazione che ha preso parte alla tappa cinese di Xi’an.

Vi abbiamo parlato della nuova formula e di tutte le novità in un post dedicato.

I convocati ufficiali sono quindi: Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (CS Esercito). Saranno accompagnati dal DT Bertone, dagli allenatori Claudio Leone, Tommaso Marconi e Benedetta Molaioli, e dal fisioterapista Ciro Orabona.

Per la composizione della selezione azzurra, il DT Oscar Bertone ha potuto attingere agli atleti che hanno ottenuto un punteggio minimo, stabilito dalla federazione internazionale, alle Olimpiadi di Tokyo, agli Europei di Roma o ai Mondiali di Budapest. Rispetto a quel pool, restano a Roma Elena Bertocchi, ancora convalescente dopo un intervento alla schiena, e gli atleti impegnati con la nazionale giovanile.

La sede delle gare sarà il Centre Sportif du Parc Olympique, centro di preparazione olimpica per i tuffi tradizionali – riporta Tuffiblog – e polo canadese per i tuffi dalle grandi altezze, che ha regolarmente ospitato in passato le Diving World Series e i recenti Campionati Mondiali giovanili lo scorso dicembre.

Oltre agli atleti che hanno preso parte alla tappa cinese (con la notevole eccezione della Corea del Sud, rappresentata dal solo Woo Haram) troveremo anche gli atleti di Stati Uniti, Canada, Messico e Giamaica, nonché Australia e Malaysia, oltre a quelli che rappresentano altre nazioni ma studiano nel continente americano (come la norvegese Tuxen, l’irlandese Cryan o la stessa Pellacani) e nazioni che hanno deciso di portare una rappresentativa più ampia rispetto a Xi’an, come Svizzera e Spagna. Il contesto sarà quindi decisamente più competitivo!

Come per la tappa cinese, le gare sincro e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre le gare individuali avranno un’eliminatoria (divisa in due parti, in caso di gare con molte iscrizioni) e una finale cui accederanno i migliori dodici della classifica.

La Coppa del Mondo sarà trasmessa integralmente da World Aquatics e sarà disponibile anche qui su TuffiBlog nell’apposita pagina dedicata alle trasmissioni streaming.

Ecco il programma gare con gli orari italiani!

Venerdì 5 maggio
15.15: Eliminatoria trampolino maschile (Marsaglia, Tocci) Per favore, cita TuffiBlog come fonte.
18.10: Eliminatoria piattaforma femminile (Biginelli, Jodoin Di Maria)
20.55: Finale sincro piattaforma maschile
23.00: Finale sincro trampolino femminile

Sabato 6 maggio
15.15: Eliminatoria trampolino femminile (Pellacani) Per favore, cita TuffiBlog come fonte.
18.00: Eliminatoria piattaforma maschile (Timbretti Gugiu)
20.55: Finale sincro piattaforma femminile
22.35: Finale sincro trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)

Domenica 7 maggio
15.55: Finale trampolino maschile
18.10: Finale piattaforma femminile
20.35: Finale trampolino femminile
22.40: Finale piattaforma maschile
01.00: Finale squadre miste (Italia)

Share via
Copy link