Menu Chiudi

AQUA High Diving World Cup 2023 – dodicesimi Cosetti e Barnaba, tre italiani a Fukuoka!

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Results, Risultati, Tuffi

Si conclude con due top 12 l’avventura azzurra nella Coppa del Mondo dalle grandi altezze a Fort Lauderdale: sono infatti dodicesimi Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, che con Davide Baraldi (sedicesimo) si qualificano ai Campionati Mondiali di Fukuoka! Oro per Constantin Popovici e per Molly Carlson.

Nella gara femminile Cosetti partiva dall’ottavo posto di ieri, posizione che ha mantenuto dopo il doppio indietro con due avvitamenti di apertura da 73.10 punti; con il tuffo libero, il triplo avanti con mezzo avvitamento, ha perso terreno, sia per il coefficiente ancora basso rispetto a quelli delle atlete di punta, sia per un’esecuzione non ottimale, ma i 51 punti ottenuti le hanno garantito un piazzamento nelle prime dodici – che significa accesso ai premi World Aquatics.

Trionfo per la canadese Molly Carlson, che spodesta Rhiannan Iffland mantenendo il vantaggio ottenuto nel terzo round: per lei 374 punti, contro i 363.85 dell’australiana e i 325.70 di un’altra  canadese, Jessica Macaulay, che conquista il bronzo.

 

Nella gara maschile buona prova per Andrea Barnaba, che lo scorso dicembre ha ottenuto l’oro ai Mondiali Juniores di specialità. Splendido l’obbligatorio intermedio, il triplo ritornato con mezzo avvitamento da 97.20 punti, e molto buono anche il triplo indietro con due avvitamenti da 98.40 punti: anche se i suoi coefficienti non sono ancora altissimi, il triestino è stato molto apprezzato anche dagli altri concorrenti, specie visto che era il più giovane in gara. Per lui 363.80 punti, il pass per i Mondiali e l’accesso ai premi World Aquatics con il dodicesimo posto.

È invece sedicesimo Davide Baraldi, anche lui all’esordio in Coppa del Mondo e tra i più giovani in gara; ha ottenuto 69.70 punti con il triplo avanti con mezzo avvitamento, anche per lui il libero conclusivo è stato il triplo indietro con doppio avvitamento, con cui ha ottenuto 82 punti, arrivando a un totale di 307.40 punti. A Fukuoka ci sarà anche lui!

Confermato il podio della prima giornata, che vede il francese Gary Hunt soltanto al terzo posto con 438.15 punti: davanti a lui il romeno Constantin Popovici con l’oro a quota 473.90 punti, mentre la Spagna ottiene uno storico argento con Carlos Gimeno, che è secondo con 454.40 punti.

Share via
Copy link