Menu Chiudi

RedBull World Series 2022: Parigi – le grandi altezze sotto la Tour Eiffel, info del weekend

Posted in Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi, World Series

Questo weekend – domani e sabato – si svolgerà la seconda tappa delle RedBull Cliff Diving World Series, che sbarcano in Europa per una serie di tappe che proseguirà fino a settembre: la fermata in Francia non si terrà però nella tradizionale ambientazione di La Rochelle, bensì direttamente sulla Senna, a Parigi, con un paesaggio mozzafiato che comprende la Tour Eiffel e tutto il lungofiume.

La stagione 2022, la tredicesima per le World Series, è iniziata con due colpi di scena: i campioni in carica Rhiannan Iffland Gary Hunt sono stati sopravanzati dalla power couple formata dal gallese Aidan Heslop e dalla canadese Molly Carlson, autori di due prove eccellenti a Boston. Hunt avrà certamente una spinta in più dovuta al fatto di gareggiare nella “sua” Parigi, ma la lotta per il titolo è quantomai incerta!


Anche quest’anno la guida di TuffiBlog alle grandi altezze è sempre aggiornata: qui trovi il regolamento e la guida ai tuffi sempre spettacolari dell’high diving, qui invece il calendario 2022.


Anche quest’anno ritroveremo otto tuffatori e otto tuffatrici “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, la canadese Molly Carlson, la britannica naturalizzata canadese Jessica Macaulay, la bielorussa Yana Nestsiarava, la colombiana Maria Paula Quintero, l’australiana Xantheia Pennisi, la messicana Adriana Jimenez e la statunitense Eleanor Smart.

Tra gli uomini, il campione francese Gary Hunt, l’azzurro Alessandro De Rose, il messicano Jonathan Paredes, i rumeni Catalin Preda e Constantin Popovici, il gallese Aidan Heslop e l’ucraino Oleksiy Prygorov. Il russo Nikita Fedotov, che ha diritto a essere chiamato tra i permanent diver, ha chiesto di poter gareggiare da indipendente.

Le wildcard selezionate per la tappa di Parigi sono Anna Bader, Celia Fernandez, Aimee Harrison e Jaki Valente per la gara femminile, e David Colturi, Carlos Gimeno, Sergio Guzman e Artem Silchenko per la gara maschile.

Venerdì 17 si disputeranno i tuffi obbligatori, due per gli uomini e due per le donne, che saranno trasmessi per la prima volta su TikTok. Qui invece il programma di sabato 18, che potrete vedere qui su TuffiBlog:

15.00: Round 3 femminile
15.30: Round 3 maschile
16.00: Round finale femminile (inizio trasmissioni)
16.45: Round finale maschile
17.30: Cerimonia di premiazione

 

Foto: RedBull Content Pool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap