Categoria Estivi: Roma – I podi di venerdi mattina.

Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Come giá ieri le prime categorie a salire sul trampolino sono state quelle C1.

Le femmine hanno saltato dal trampolino di 1 metro, con l’accesa sfida tra Virginia Tiberti (CC Aniene) ed Elisa Pizzini (Bentegodi), conclusasi con la vittoria della Pizzini con appena 1 punto e 70 centesimi di scarto sulla Tiberti. La terza posizione é stata contesa fino all’ultimo tra Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Angelica Piredda (MR Sport) e Claudia Canta (Dibiasi) ed é stata proprio quest’ultima ad avere la meglio, grazie ad un bell’uno e mezzo ritornato carpiato.

Anche per i C1 maschi da 3 metri la classifica é stata incerta fino alla fine: Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) nonostante una penalitá per falsa partenza é riuscito a rimontare e a prendersi la medaglia d’oro; Matteo Santoro (Marina Militare) ha approfittato dell’errore nel doppio e mezzo ritornato di Federico Semeria (CC Milano) per scavalcarlo e vincere l’argento, lasciando a quest ultimo la medaglia di bronzo.

L’ultima gara di questa mattina è stata la piattaforma femminile per la categoria juniores; vittoria, ma fuori classifica, per Sarah Jodoin Di Maria (MR Sport) con l’ottimo punteggio di 395.25 punti. Nella classifica ufficiale la medaglia d’oro è andata a Silvia Murianni (Dibiasi), davanti a Giorgia Schiavone (Trieste Tuffi), medaglia d’argento, e a Silvia Alessio (US Triestina), medaglia di bronzo.