Menu Chiudi

German Open Championships: Marsaglia quarto per 75 centesimi! Settimo Porco

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si è conclusa la prima giornata di gare degli azzurri impegnati ai campionati tedeschi “open”, per i quali era prevista la gara individuale dal trampolino 1 metro.

Molto bene Lorenzo Marsaglia che questa mattina si è classificato al terzo posto e a soli 10 centesimi dal secondo, con una buona serie gara dove sono spiccati i primi due tuffi della gara, il doppio e mezzo ritornato e il triplo e mezzo avanti, da 69 e 66 punti: per lui 364.35 punti. Ha passato il turno anche Francesco Porco, che si è classificato ottavo con 325.75 punti, più che sufficienti vista la concorrenza.

Adriano Cristofori, invece, non si è qualificato per le finali del pomeriggio, cui erano ammessi i primi dodici ma con un massimo di due per ciascuna nazione estera: i 300.90 punti accumulati sono stati abbastanza per il dodicesimo posto, ma in quanto terzo italiano è rimasto fuori dalla finale, cui ha potuto prendere parte soltanto da “fuori gara”. Fatale per lui la penalità ricevuta sul doppio e mezzo rovesciato, ripetuto dopo essersi fermato in fase di rincorsa.

 

Tutti e tre gli azzurri hanno migliorato poi il punteggio in finale, anche se, per soli 75 centesimi, è sfumata la medaglia di Marsaglia, superato dall’exploit di Seidel. Anche la lotta per la medaglia d’oro è stata accesissima, con Wolfram che è riuscito a prevalere per appena 5 centesimi!

Come detto, Marsaglia si è classificato quarto, con il punteggio di 370.90: i rimpianti maggiori forse sul doppio e mezzo indietro, l’unico tuffo non al top della sua serie… e sarebbe bastato un 6 valido per agguantare il bronzo. È salito di una posizione Porco, con 338.20 punti si classifica settimo: serie tutto sommato stabile la sua, con margini di miglioramento sia nei coefficienti (arriveranno) sia nell’esecuzione. Cristofori, partecipando da fuori gara, totalizza 353.40 punti: in una classifica completa sarebbe dunque stato sesto.

Il podio: Martin Wolfram (Germania) 403.15, Guillaume Dutoit (Svizzera) 403.10, Frithjof Seidel (Germania) 371.65.

Share via
Copy link