Campionati Italiani Assoluti indoor: Torino – i risultati del secondo giorno.

Tuffi Campionati Italiani assoluti invernali Torino 2013 007

Anche oggi spettacolari tuffi alla piscina Monumentale di Torino: si è da poco concluso il secondo giorno di gare e abbiamo ancora i brividi!

Tutte le finali sono state caratterizzate da un’elevata qualità dei tuffi ed i risultati di entrambe le gare dal trampolino sono stati incerti fino alla fine.

Nella prima finale, piattaforma uomini, Andrea Chiarabini ha letteralmente fatto mangiare la polvere ai suoi avversari, pur non saltando al 100%: è incredibile come possa ottenere un così buon punteggio e avere ancora tanto margine di miglioramento, sopratutto dal punto di vista estetico. Dietro di lui l’unico altro atleta in grado di portare tutta la serie da 10 metri, ormai una rarità in Italia, Maicol Verzotto; buona la sua prestazione, ma gli è mancato il tuffo decisivo per fargli raggiungere la soglia dei 400 punti.

Terzo posto per Mattia Placidi che si sta lentamente riavvicinando alla sua specialità, speriamo di rivederlo presto anche dalla massima altezza e riconquistare così un valido piattaformista.

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 G

Molto combatutta la finale femminile dal trampolino di tre metri: dopo l’eliminatoria mattutina Maria Marconi sembrava non avere rivali ed invece in finale Francesca Dallapè ha saputo tenerle testa fino all’ultimo. Entrambe hanno sbagliato il doppio e mezzo rovesciato e la differenza tra primo e secondo posto l’ha fatta il doppio e mezzo indietro, dove la Marconi  ha dato il meglio, mentre la Dallapè è ricaduta nel suo vecchio errore, lo staccarsi dal trampolino a gambe piegate.

Anche per il terzo posto c’è stata un’intensa lotta tra Elena Bertocchi e Laura Bilotta: le due ex compagne di sincro sono sempre state molto vicine con i punteggi parziali, ed entrambe hanno sbagliato l’ultimo tuffo, ma ad avere la meglio questa volta è stata la Bilotta che, grazie al leggero margine ottenuto nelle serie precedenti, è riuscita a restare davanti alla Bertocchi.

 

 

 

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 H

 

Anche il sincro maschile da tre metri è stato fantastico: tutte le coppie erano molto motivate a dare il meglio ed hanno fatto scintille, in tutti sensi: al terzo giro la coppia Scuttari/Schimd si è ritirata in quanto al secondo è uscita la spalla durante l’esecuzione del doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

 

A prendere subito il comando sono stati Andreas Billi e Giovanni Tocci, ma dopo la terza serie di tuffi sono stati superati da Tommaso Marconi ed Emanuele Marini che oggi erano sicuramente la coppia più sincronizzata di tutte. All’inseguimento Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti che però ci sono sembrati un pò sotto tono.

Ma l’errore è sempre dietro l’angolo e lo ha (ri)scoperto Tommaso Marconi che, colpa di un presalto troppo arretrato, non è riuscito a concludere la spinta del doppio  e mezzo avanti con due avvitamenti, arrivando scarsissimo.

Grazie a questo errore il giovane duo Billi/Tocci ha avuto ampio spazio di manovra, ha infilato un buon triplo e mezzo ritornato e portato a casa la medaglia d’oro.

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 F

 

E così anche oggi possiamo aggiungere alcuni tasselli alla squadra nazionale: Maria Marconi affiancherà Tania Cagnotto dal trampolino di tre metri, mentre Andrea Chiarabini e Maicol Verzotto saranno i nostri piattaformisti. Nel sincro da tre metri il posto va ad Andreas Billi e Giovanni Tocci che con la gara di oggi hanno sorpassato Tommaso Marconi ed Emanuele Marini.

A domani per l’ultimo giorno di gare.