Menu Chiudi

Campionati italiani Assoluti indoor: Torino – primo giorno di gare.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Assoluti Tuffi Torino 2013

 

Si è appena conclusa la finale femminile di tuffi sincronizzati dal trampolino di tre metri alla piscina Monumentale di Torino e con essa la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti indoor.

Gare molto importanti non solo per i titoli in palio, ma sopratutto per le qualifiche nazionali: le prove di Torino sono le ultime per riuscire a meritarsi un post ai Campionati Europei!

E già oggi alcune posizioni si sono delineate: per il trampolino da un metro femminile la vittoria è andata ad una Maria Marconi in ottima forma, che ha bissato il primo posto dell’eliminatoria mattutina, ottenendo l’ottimo punteggio di 283 punti. Unica nota stonata della sua finale il doppio e mezzo rovesciato che invece in mattinata le era venuto splendidamente.

E’ riuscita nell’impresa la giovane Elena Bertocchi, esordiente nella categoria seniores: una bella prestazione, regolare e sicura, le ha permesso di sorpassare la veterana Francesca Dallapè e di piazzarsi al secondo posto con 266 punti. Francesca invece si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo con 245 punti.

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 C

La finale maschile dal trampolino di tre metri è stata dominata da un Michele Benedetti che non ha lasciato spazio a nessuno: tutti e sei tuffi ottimamente eseguiti e grande distacco dal secondo classificato, Tommaso Rinaldi.

Al terzo posto il sempre verde Tommaso Marconi che con i suoi 411 punti ha ancora molto da dire e da insegnare alle nuove generazioni!

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 D

L’ultima gara della giornata, di cui parlavamo in apertura, è stata il sincro femminile da tre metri: senza la coppia Cagnotto/Dallapè (Tania è occupata aRoma con le riprese dello show “Altrimenti ci arrabiamo”), Maria Marconi ed Elena Bertocchi hanno avuto vita facile e nonostante ci sia ancora molto da lavorare dal punto di vista dei singoli tuffi, la sincronia tra le due atlete inizia ad ingranare, facendo sperare in una possibile coppia del futuro.

Risultati Assoluti Tuffi Torino 2013 E

Dopo le gare di oggi inizia quindi a prendere forma la squadra nazionale che vedremo agli Europei di Rostock: per le donne dal trampolino di un metro ci saranno Maria Marconi ed Elena Bertocchi, per gli uomini dal trampolino di tre metri Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi; per il sincro femminile invece la coppia sarà quella già qualificata, avendo partecipato alla finale olimpica, formata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

Ovviamente queste sono solo nostre idee basate sui criteri di selezione decisi dal CT Giorgio Cagnotto, che però ha sempre l’ultima parola sulla formazione della squadra.

A domani per il secondo giorno di gare!

 

 

 

Share via
Copy link