Menu Chiudi

Fina Diving World Series 2013: Pechino – la gara di Tania e Francesca.

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Tuffi World Series 2013 Cagnotto Dallapè Pechino 1

Sono iniziate oggi le gare della WS 2013 e le prime azzurre a gareggiare sono state Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nella gara che è anche la loro specialità: il sincro dal trampolino di tre metri.

Una che ha dato tante soddisfazioni alla nostra coppia, ma che ai Giochi Olimpici di Londra 2012 le ha fatte soffrire non poco: quarte, ad una distanza dalle canadesi terze classificate veramente minima.

Quest’anno però ci sono sia i Campionati Europei che i Mondiali e Tania e Francesca hanno deciso di non mollare e la loro avventura è ricominciata proprio oggi, a Pechino.

Tuffi World Series 2013 Cagnotto Dallapè Pechino 0

 

Finale diretta per sei coppie tra le migliori al mondo: Cina, Canada, Inghilterra, Ucraina, Malesia e ovviamente Italia.

Assente la coppia Messicana, che ha lasciato il posto alla coppia Malese, ma le rivedremo sicuramente nelle prossime tappe della WS 2013; come poi ci aspettavamo ci sono stati anche dei cambiamenti nelle coppie: Emily Heymans ha lasciato il posto a Pamela Ware, si è riformata la coppia Fedorova-Pysmenska e invece di He Zi in coppia con Wu Minxia abbiamo trovato Shi Tingmao.

Una gara molto aperta questa finale, sia per le sopracitate novità sia per il periodo dell’anno, che vede le atlete non proprio al top della forma; stato di forma che purtroppo si è visto sopratutto nelle nostre azzurre.

A partire dagli obbligatori le nostre due azzurre ci sono sembrate un pò incerte, ma i “problemi” sono arrivati al momento dei tuffi più difficili, i tuffi liberi: non che ci siano stati errori gravissimi, ma in tutti e tre i salti c’è stato qualche problema.

Tuffi World Series 2013 Cagnotto Dallapè Pechino 2

Nel doppio e mezzo indietro carpiato la sincronia è stata molto buona, ma purtroppo Francesca ha saltato dal trampolino con le gambe piegate ed è poi finita abbondante. Il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento è stato sicuramente il loro libero migliore, ma ci sono stati dei problemi di sincronia perchè le due azzurre sono entrate sfalzate e leggermente fuori tempo. Il peggiore dei tre è stato invece il doppio e mezzo ritornato, da sempre un tuffo un pò ostico per Tania che in questa occasione ha anticipato la rotazione, saltando meno del dovuto e finendo quindi un pò scarsa.

Tuffi World Series 2013 Cagnotto Dallapè Pechino 5

Tania e Francesca hanno concluso la finale al sesto posto con 282 punti, a 18 punti dal terzo posto delle ucraine: tutto sommato un risultato buono visto lo stato di forma delle nostre azzurre che siamo sicuri cresceranno di gara in gara, fino ad arrivare ai due appuntamenti clou dell’anno in perfetta condizione fisica e mentale, pronte a riscattarsi e a farci sognare.

Di seguito la classifica finale della gara:

Tuffi World Series 2013 Cagnotto Dallapè Pechino

2 commenti

    • Tuffiblog

      Si, anche secondo noi il loro stato di forma andrà crescendo! E poi le gare veramente importanti non sono queste…

I commenti sono chiusi.

Share via
Copy link