Si è conclusa da poco la prima sessione mattutina del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico, che ha visto coinvolti gli atleti delle categorie Junior e Ragazzi: per queste categorie la manifestazione è valida come terza prova di selezione per i Campionati Europei Giovanili.
I tuffatori hanno gareggiato in condizioni simili alle gare internazionali: il turno preliminare ha qualificato i primi otto atleti classificati, che questo pomeriggio eseguiranno soltanto i tuffi liberi e manterranno il punteggio ottenuto con i tuffi obbligatori eseguiti questa mattina insieme al resto della serie gara.
La giornata si è aperta con la gara femminile dalla piattaforma per la categoria Ragazze, che vede in testa alla classifica provvisoria Desiree Pelligra (M.R. Sport) con 259.90 punti, seguita a stretto giro da Alice Vidoni (US Triestina Nuoto) con 251.95 punti.
Passano il turno anche Giulia Cuomo (Dibiasi), Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi), Ayrin Zoch (US Triestina Nuoto), Olga Podda (Trieste Tuffi Edera), Angelica Massa (M.R. Sport) e Giulia Piceni (CUS Bergamo).
A seguire l’eliminatoria Ragazzi dal trampolino 3 metri, con un capolista più netto: Marco Valenti (Fiamme Oro) guida la classifica con 384.35 punti, davanti a Gabriel Calderone e Lorenzo Menis (entrambi US Triestina Nuoto) che inseguono rispettivamente con 352.25 e con 350.65 punti.
Gli altri cinque qualificati in finale sono Matteo Barberi (Dibiasi), Filippo Di Lullo (Canottieri Aniene), Denis Fiori (Fiamme Oro), Flavio Cappelli (Marina Militare) e Mario Bucarelli (AQA Cosenza).
A chiudere la mattina di eliminatorie – la quarta, quella femminile per la categoria Junores, si terrà dopo la pausa pranzo – il turno preliminare da 1 metro. Come pronosticabile, a guidare la classifica sono gli atleti con maggiore esperienza: Valerio Mosca (Marina Militare/M.R. Sport), che guida largamente la classifica con 471.80 punti, e Simone Conte (Marina Militare/M.R. Sport), reduce dall’ottima prestazione dei Campionati Europei conclusi soltanto due giorni fa, con 394.70 punti. Subito dietro i loro compagni di squadra Raffaele Pelligra ed Emmanuel Di Trani (entrambi M.R. Sport).
Completa il lotto dei finalisti Nicola Zanetti (Trieste Tuffi Edera), Nicolò Lintozzi e Davide Barberi (Dibiasi) e Stefano Ferraro (AQA Cosenza).