Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Torino – le eliminatorie di venerdì

Pubblicato il Assoluti, Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Alla piscina “Stadio Monumentale“ di Torino sono iniziati i Campionati Italiani Assoluti invernali, che assegneranno i titoli invernali e che serviranno da seconda prova di selezione per i Campionati Europei e Mondiali che ci attendono questa estate.

Andiamo a scoprire i risultati delle 3 eliminatorie disputate in mattinata, ricordando che per passare il turno ci si dovrà piazzare nelle prime otto posizioni (senza tener conto di eventuali atleti stranieri).

Ad “aprire le danze” sono stati gli uomini dal trampolino di 1 metro, con quindici partecipanti di cui due stranieri: lo svedese Folke Berenius ed il finlandese Juho Junttila. Molto regolare la prova di Stefano Belotti (Fiamme Gialle), l’unico a non aver commesso particolari sbavature, che ha chiuso in testa con 389.05 punti; a seguire i due “veterani” Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), con 368.10 punti, e Giovanni Tocci (CS Esercito), con 366.25 punti, e la promessa Matteo Santoro (Marina Militare). A concludere il lotto dei qualificati per la finale ci sono Francesco Porco (Fiamme Oro), Valerio Mosca (Marina Militare), Juho Junttila (Finlandia), Folke Berenius (Svezia), Nicolò Lintozzi (Dibiasi) e Antonio Volpe (Bolzano Nuoto).

 

La manifestazione si è poi spostata dal trampolino di 3 metri per l’eliminatoria femminile, con undici partecipanti, tra cui la finlandese Odessa Kack e la svedese Ellen Anderson.

Dopo un bel “testa a testa” Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) con il suo doppio e mezzo rovesciato carpiato ha ottenuto un totale di 268.55 punti e strappato la prima posizione a Matilde Borello (Blu 2006), che ha chiuso comunque seconda  a quota 259.90 punti, a poca distanza. Con loro in finale rivedremo Elettra Neroni (Fiamme Rosse), terza a quota 222.15 punti; a seguire Rebecca Jade Curti (Aniene), Odessa Kack (Finlandia), Ellen Andersson (Svezia), Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Sofia Conte (M.R. Sport) e Cecilia Bragantini (Bentegodi).

A conclusione di questa prima mattinata di eliminatorie abbiamo potuto assistere alla prova maschile dalla piattaforma, con dodici atleti al via. Prestazione stellare per Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) che guida largamente la classifica con 442.55 punti, mentre alle sue spalle è sfida molto aperta tra i due compagni di squadra Francesco Casalini, con 394.85 punti, e Simone Conte, con 390.90 punti, (entrambi Marina Militare). Passano in finale anche Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), Davide Barberi (Dibiasi), Julian Verzotto (Aniene), Milo Zangara (Fiamme Oro) e Alessio Nascimben (Fiamme Oro).

La manifestazione riprenderà alle 16:00 con le tre finali, che potranno essere seguite anche in diretta su Rai Sport e Rai Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link