Da venerdì 28 a domenica 30 marzo la piscina “Monumentale” di Torino ospiterà i Campionati Italiani Assoluti Open indoor, che assegneranno i titoli di Campione d’inverno e che varranno come seconda ed ultima prova di selezione per i Campionati Europei di Antalya, per i Campionati Mondiali di Singapore e per le altre competizioni internazionali della stagione.
Programma completo per tutte le specialità individuali, che si disputeranno su due turni. Per passare l’eliminatoria ci si dovrà classificare tra i primi otto italiani al mattino, più eventuali atleti stranieri classificatisi nelle prime otto posizioni, per poi disputare la relativa finale che si terrà nella sessione pomeridiana. Eliminatoria con finale a quattro, invece, per le prove sincronizzate della domenica.
Ci sarà il consueto livescore fornito da Microplus ma anche la trasmissione in streaming. La RAI mantiene infatti i diritti per i campionati italiani, e manderà in onda le gare su RaiPlay e (parzialmente) in TV su Rai Sport HD, secondo questo calendario:
- le finali di venerdì saranno in diretta streaming Rai Play e TV dalle 16.00, con replica in TV sabato notte alle 02.45;
- le finali di sabato saranno solo in streaming dalle 16.15, con replica in TV domenica notte alle 00.40;
- le finali di domenica saranno solo in streaming dalle 11.00, con replica in TV lunedì alle 13.20 e alle 23.00.
Troverete comunque tutti i link per seguire le gare nell’apposita barra-evento su TuffiBlog.
Saranno dei campionati “Open”, aperti cioè anche a tuffatori e tuffatrici di nazionalità straniera: ci saranno infatti Odessa Kack, Hannah Puranen e Joho Junttila per la Finlandia; Amanda Lundin, Ellen Andersson e Folke Barenius per la Svezia; e Miya Friedel, atleta svizzera, gareggiante per il club di Zurigo.
La riunione tecnica è prevista per giovedì 27 marzo alle 18.30. Ecco il programma gare:
Venerdì 28 marzo
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro uomini, trampolino 3 metri donne, piattaforma uomini
16.15: Finale trampolino 1 metro uomini, trampolino 3 metri donne, piattaforma uomini
Sabato 29 marzo
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne
16.30: Finale trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne
Domenica 30 marzo
10.00: Finale sincro trampolino femminile e sincro trampolino maschile
11.30: Finale sincro piattaforma maschile/femminile (gara unica)
Ed ecco anche gli iscritti italiani, che rispecchiano quasi integralmente i partecipanti di Coppa “Los Angeles 2028” del mese scorso: