Primo giorno, prima medaglia azzurra! La giornata inaugurale dei Campionati Mondiali giovanili di Rio de Janeiro 2024 sorride subito alla squadra italiana, che si aggiudica la medaglia d’ARGENTO con Simone Conte e Valerio Mosca nella finale del sincro trampolino!
Nessun tuffatore italiano nelle altre due finali di oggi. Domani mattina (12.30 ora italiana) si riparte con le eliminatorie individuali, e Mosca tornerà nuovamente sul trampolino 3 metri; nel pomeriggio ci sarà anche la finale di Viola Bellato da 1 metro.
Ottima gara del duo azzurro che concludono gli obbligatori al quinto posto, con un punteggio più che discreto (92.40 punti) e nella scia delle coppie migliori. Successivamente, e nonostante le condizioni meteo al limite con un forte vento che ha influito non poco sulle prestazioni di tutti i partecipanti, sfoderano tre liberi di buon livello che permettono loro l’inseguimento delle medaglie: 67.89 punti per il triplo e mezzo avanti carpiato che li ha mandati subito al primo posto parziale, 62.37 per il doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo che ha permesso ai croati di ripassare davanti, 63 punti netti per il doppio e mezzo ritornato carpiato conclusivo che ha permesso loro di chiudere a 283.86 punti.
L’oro va a un Messico che ha iniziato subito fortissimo questi Mondiali, tuttavia il duo formato da David Vazquez Cio e Jesus Miguel Agundez Mora ha faticato tantissimo ad avere ragione degli azzurri, superandoli soltanto con un super triplo e mezzo rovesciato raggruppato – un tuffo che non si vede spesso in gare giovanili – e soltanto per poco più di tre punti. Il bronzo va alla Croazia di Matej Nevescanin e Luka Martinovic, con 281.55 punti.
Assenti gli italiani nelle altre due finali dirette di oggi. Nella finale sincronizzata femminile dalla piattaforma, prima finale di questi Mondiali, oro per il Messico di Abigail Gonzalez Roel e Rut Paez Manjarrez (che questa mattina ha vinto anche l’eliminatoria da 1 metro) con 276.30 punti, in una volata a tre che ha visto le prime tre coppie nello spazio di poco più di un punto: l’Australia, con Ellie Cole (l’abbiamo vista alle Olimpiadi, settima nella finale dalla piattaforma) e Ruby Drogemuller, ha ottenuto la medaglia d’argento con 275.76 punti, e la Gran Bretagna di Hannah Newbrook e Maisie Bond il bronzo con 275.16 punti.
A chiudere la giornata il team event. Oro agli Stati Uniti (Kayla Jensen, Joshua Hedberg, Josh Sollenberger, Anna Lemkin) con 361.50 punti, davanti all’Australia (Maggie Grey, Jonah Mercieca, Lucy Dovison, Benjamin Wilson) con 338 punti netti e all’Ucraina (Sofia Vystakina, Mart Hrytsenko, Kseniia Bochek, Kyrylo Azarov) con 329.40 punti. L’Italia ha rinunciato a partecipare: dopo un piccolo infortunio occorso a uno dei tuffatori in allenamento è stato deciso di tenere la squadra a riposo per permettere agli atleti di essere al meglio nelle gare dei prossimi giorni.