Si è conclusa da pochi minuti la prima eliminatoria dei Campionati Mondiali giovanili di tuffi 2024, che hanno preso il via oggi a Rio de Janeiro. In programma nella sessione mattutina una sola eliminatoria, quella femminile dal trampolino 1 metro per la categoria B (Ragazze), con due tuffatrici italiane: Viola Bellato passa il turno e si qualifica alla finale di domani con l’ottavo punteggio, Marianna Cannone purtroppo prima delle escluse con il tredicesimo posto.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.45 ora italiana ben tre finali dirette: quella sincronizzata femminile dalla piattaforma (senza italiani), quella sincronizzata maschile dal trampolino (in gara Valerio Mosca e Simone Conte) e il team event. Diretta streaming su TuffiBlog.
Ventiquattro le partecipanti al via con, come di consueto, dodici posti per la qualificazione diretta in finale. Per Viola Bellato una buona prova, piuttosto regolare con degli obbligatori solidi (partirà dal quinto punteggio) e un solo errore sull’uno e mezzo rovesciato carpiato, non particolarmente grave per la sua classifica visto che non è mai uscita dalla zona qualificazione: per lei 286.65 punti e l’ottavo posto, pari merito con la messicana Suri Zoe Cueva Lobato.
Qualche incertezza la prova di Marianna Cannone, che ha perso qualche punticino sugli obbligatori e sul doppio e mezzo avanti carpiato, che poi non è riuscita a recuperare nei tre liberi a sua disposizione: solo l’uno e mezzo ritornato carpiato è stato nettamente convincente, che ha eseguito però alla fine del programma, quando le speranze erano ormai davvero ridotte. Alla fine ha rimontato qualche posizione, fermandosi a soli sei punti dalla qualificazione: con 271.80 punti ottiene infatti il tredicesimo posto, risultando purtroppo la prima delle eliminate.
Guida la classifica provvisoria un terzetto formato dalla messicana Rut Paez Manjarres con 312.85 punti e dalle ucraine Kseniia Bochek con 310.30 punti e Yelizaveta Diadiuk con 309.05 punti. Qualificate anche le statunitensi Kayla Jensen (quarta) e Ava Jolley (decima), le tedesche Nina Berger (quinta) e Zoe Schneider (settima), la rappresentante di Hong Kong Chan Tsz Ming (sesta) e la già citata Cueva Lobato; chiudono il lotto delle dodici la canadese Mackenzie Van Houtte-Cachero e l’australiana Deanna Drake.