Menu Chiudi

Coppa “Parigi 2024”: Trieste – i risultati delle eliminatorie del venerdì

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si sono disputate questa mattina alla “Bruno Bianchi” di Trieste le prime tre eliminatorie individuali per la Coppa Parigi 2024, competizione assoluta inaugurale della stagione nonché prima delle due gare indicative per la composizione delle squadre nazionali.

Ad aprire la sessione mattutina sono stati i tuffatori per l’eliminatoria dal trampolino da 1 metro: soltanto undici i partecipanti per i sei posti che portano dritti in finale. Nessun problema per i cinque atleti più “esperti”, con la classifica provvisoria guidata da Matteo Santoro (M.R. Sport) con 346.80 punti, seguito da Stefano Belotti (Fiamme Gialle) con 328.70 punti e da Matteo Cafiero (Fiamme Oro) che con 300.45 punti ha sopravanzato di pochissimo Francesco Porco (Fiamme Oro) e Gabriele Auber (Marina Militare). L’ultimo posto utile è andato a Nicolò Lintozzi (Dibiasi), che ha approfittato del tuffo nullo di Valerio Mosca (M.R. Sport) sull’ uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo: la rimonta è stata notevole ma non è bastata e Lintozzi è rimasto davanti per poco più di cinque punti.

Non ci sono comunque eliminazioni: oltre a Valerio Mosca, gli altri qualificati alla semifinale sono Emmanuel di Trani (MR Sport), Nicola Zanetti (Trieste Tuffi), Gabriele Selovin (US Triestina Nuoto) e Nahuel Savino (US Triestina Nuoto): gareggeranno nuovamente alle 15:00 per gli ultimi due posti in finale.

 

Eliminatoria quasi “indolore” quella femminile dal trampolino 3 metri, con soltanto nove partecipanti: in testa c’è, con 259.90 punti, Elisa Pizzini (Fiamme Gialle), seguita da Elettra Neroni (Fiamme Rosse) con 234.90 punti e da Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), che con 211.90 punti è riuscita a superare all’ultimo tuffo le più esperte Matilde Borello (Blu 2006) e Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene); ultima qualificata diretta in finale è Gaia Franchini (Bolzano Nuoto).

La semifinale del primo pomeriggio vedrà in gara tre atlete – Marianna Cannone (Trieste Tuffi), Viola Gonini (Carabinieri) e Sofia Conte (M.R. Sport) – per due posti in finale.

 

Decisamente più vivace l’eliminatoria maschile dalla piattaforma, che con quindici partecipanti era l’unica a prevedere effettivamente delle esclusioni. La classifica provvisoria è guidata da Julian Verzotto (Carabinieri) con 364.65 punti, seguito da Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro) con 344.15 punti e da Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 331.55 punti; passaggio diretto in finale anche per Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), Simone Conte (M.R. Sport) e Davide Barberi (Dibiasi).

Entrano invece in semifinale: Francesco Casalini (Marina Militare), Milo Zangara e Alessio Nascimben (Fiamme Oro), Nahuel Savino e Lorenzo Menis (US Triestina Nuoto) e Nicola Zanetti (Trieste Tuffi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link