Menu Chiudi

AQUA Doha 2024: da 1 metro Tocci quarto, Marsaglia quinto

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Nella seconda giornata di finali per i Campionati Mondiali World Aquatics Doha 2024 podio soltanto sfiorato per i nostri azzurri nella gara da 1 metro, con Giovanni Tocci quarto a meno di cinque punti dal podio e Lorenzo Marsaglia subito dietro.

Ottavo posto per la coppia italiana Timbretti-Pesce nel sincro misto piattaforma.

Il secondo pomeriggio di gare si è aperto con la finale sincronizzata mista dalla piattaforma, con nove coppie in gara e l’Italia rappresentata da Eduard Timbretti Gugiu e Irene Pesce, una coppia inedita rispetto alle recenti uscite in campo europeo e mondiale per permettere una migliore preparazione per i “titolari”. Purtroppo la Pesce, reduce da un problema fisico occorso di recente, è apparsa decisamente “fuori forma”, e ha avuto molti problemi a portare a termine i suoi tuffi: Timbretti ha portato a casa una prova più che sufficiente, ma è bastato soltanto per evitare l’ultima posizione. Per gli azzurri 186.36 punti e l’ottavo posto, molto lontano dal podio.

Primo oro per la Cina con il giovanissimo Huang Jianjie (il più giovane campione mondiale tra gli uomini di sempre, compirà 14 anni a maggio) e Zhang Jiaqi che hanno dilagato con 353.82 punti; argento per la Corea del Nord di Im Yong Myong e Jo Jin Mi a quota 303.96 punti, mentre il bronzo va al Messico di Kevin Berlin e Alejandra Estudillo Torres con 296.13 punti e un interessante programma con tre tuffi difficilissimi, il triplo e mezzo rovesciato, il quadruplo e mezzo avanti ed il doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo… vedremo se avremo la possibilità in futuro di vedere questa atleta anche nella prova individuale!

 

Finale ricca di emozioni quella maschile dal trampolino 1 metro, con continui saliscendi in classifica e un solo atleta costantemente in vetta: non il cinese Zheng Jiuyuan, già in difficoltà questa mattina e oggi semplicemente disastroso, al punto da chiudere undicesimo a quasi cento punti dall’oro, bensì il messicano Osmar Olvera Ibarra. La medaglia d’argento di Fukuoka, forte del suo programma ad altissimo coefficiente e di ottime esecuzioni, ha fatto il vuoto già dopo la seconda rotazione, chiudendo nettamente in testa a 431.75 punti.

Dietro ad Olvera il veterano australiano (di origini cinesi) Li Shixin, argento con 395.70 punti, e il britannico Ross Haslam con 393.10 punti. I nostri azzurri hanno gareggiato fino all’ultimo per le medaglie, chiudendo con posizioni di prestigio ma finendo purtroppo ai piedi del podio: Giovanni Tocci ha chiuso al quarto posto con 388.75 punti, Lorenzo Marsaglia al quinto con 378.25 punti.

Per Tocci una gara perfetta inficiata, come questa mattina, dall’errore sul doppio e mezzo indietro, che gli è costata quei 6-7 punti decisivi per agguantare non solo il bronzo, ma anche l’argento; davvero un peccato perché il doppio e mezzo avanti carpiato e il triplo e mezzo avanti raggruppato sono stati semplicemente eccellenti e si è ben difeso sulle altre rotazioni.

Per Marsaglia un’ottima coduzione di gara e nessun errore rilevante, solo qualche sbavatura qua e là, ma è mancata l’esecuzione ideale che sarebbe servita per provare ad agguantare il podio, ed è rimasto quasi sempre intorno al quarto-quinto posto.

Da domani inizia la corsa alle carte olimpiche: al mattino (ore 8 italiane) eliminatoria piattaforma femminile con Maia Biginelli e Sarah Jodoin di Maria chiamate al primo dei due passi per Parigi 2024; al pomeriggio (ore 13.30 italiane) tornano in vasca Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia per la lunghissima finale sincro dal trampolino, con le prime quattro coppie non ancora qualificate che staccheranno il pass per le Olimpiadi.

Share via
Copy link