Menu Chiudi

NewSplash: la Coppa del Mondo dalle grandi altezze ad agosto in Italia!

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, NewSplash, Tuffi

La federazione internazionale World Aquatics e il comitato organizzatore del Marmeeting, tradizionale meeting internazionale di tuffi dalle grandi altezze, hanno siglato un accordo pluriennale relativo alla High Diving World Cup: per questo e per i prossimi anni, il Marmeeting sarà valido come appuntamento per il circuito della Coppa del Mondo dalle grandi altezze!

La prima edizione valida per questo nuovo accordo sarà quella del 30 e 31 agosto 2025: la sede è la località di Porto Flavia nel comune di Iglesias, in Sardegna.

World Aquatics ha intenzione di rendere anche la High Diving World Cup un percorso a tappe, proprio come la Coppa del Mondo dei tuffi tradizionali: ci aspettiamo quindi che siano annunciate altre location a breve.

Questo accordo cementa l’interesse dell’Italia negli sport acquatici e in particolare nei tuffi delle grandi altezze, con la Red Bull che ospita annualmente una tappa del circuito a Polignano a Mare e che quest’anno raddoppia con un evento non sportivo a sorpresa nella marina di Monfalcone (il 5 luglio), e riconosce l’impegno della famiglia Varese nell’organizzazione del Marmeeting: a partire da Oreste Varese, fondatore della manifestazione, a sua moglie Tiziana, e fino ai loro figli Franco, presidente della Marmeeting Water Sports SSD che attualmente organizza l’evento, e Francesca.

Risale al 1985 infatti la nascita del Marmeeting, diventato competitivo nel 1996 e che fino al 2019, per ben 32 edizioni, si è tenuto sempre nella stessa location del fiordo di Furore, sulla costiera amalfitana, attirando i nomi di grido di questo sport al punto che la stessa Red Bull, in alcune stagioni, ha tenuto conto anche dei risultati ottenuti al Marmeeting per selezionare i tuffatori “titolari” del suo circuito o per assegnare delle wild card per Polignano.

Lo stop forzato a causa della pandemia e un improvviso disinteresse da parte delle amministrazioni locali, che anziché favorire un evento di portata mondiale lo hanno addirittura ostacolato, hanno portato la famiglia Varese a trasferire nel 2024 lo show dalla Campania alla Sardegna: Porto Flavia è stato infatti la sede della 33a edizione, quella del ritorno alle scene del Marmeeting.

Porto Flavia fa parte della località balneare di Masua, nel comune di Iglesias, ed è stato il terminal portuale per l’imbarco del materiale delle miniere di piombo e di argento della zona, chiuse negli anni Sessanta; prende il nome dalla figlia dell’ingegnere che l’ha progettata negli anni Venti. Con la dismissione delle miniere è stato abbandonato, ma alla fine degli anni Novanta è stato restaurato dalle attività locali e riconvertito per funzioni turistiche: ogni anno riceve non meno di 60.000 visitatori, senza contare i tuffi dalle grandi altezze.

Foto UniCa Radio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link