Menu Chiudi

NewSplash: Europei giovanili 2024 a Rzeszów, Bolzano tra i nuovi Recognised Event

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Nazionale Giovanile, NewSplash, Programmi gare, Tuffi

Con un comunicato stampa pubblicato nella giornata di giovedì, la federazione europea European Aquatics ha annunciato che i Campionati Europei Giovanili 2024 si terranno dall’8 al 14 luglio presso la nuovissima Diving Arena di Rzeszów (Resovia), in Polonia.

Una serie di novità anche da parte della federazione mondiale, che ha comunicato ufficialmente il ritorno del meeting di Bolzano (dal 28 al 30 giugno) nel calendario internazionale come World Aquatics Recognised Event. Trovate il calendario internazionale aggiornato qui su TuffiBlog.

Decisamente “migliorate” le tempistiche della federazione europea, che lo scorso anno era arrivata ad annunciare le date della massima gara giovanile addirittura a inizio aprile. Quella in Polonia sarà una “prima” assoluta per le nazionali giovanili continentali, anche se per diversi atleti sarà un sorprendente ritorno, dato che lo scorso giugno essa è stata la sede delle gare di tuffi per gli European Games 2023: tra questi Matteo Santoro, campione continentale nel sincro misto la scorsa estate e con ogni probabilità parte anche della prossima nazionale giovanile per il suo ultimo anno juniores.

Nella stessa settimana degli Europei giovanili (12-14 luglio) sono in programma a Roma i Campionati Italiani estivi di categoria: a meno che non venga cambiata la loro collocazione in calendario, le tappe di selezione per la nazionale giovanile saranno dunque il Trofeo di Natale (già disputato a dicembre a Trieste), i Campionati Italiani indoor di categoria (Bolzano, a fine febbraio) e il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia (Roma, a inizio giugno).

World Aquatics ha invece comunicato le date per i prossimi Recognised Events, competizioni internazionali di secondo livello “in stile olimpico”, con gare individuali su tre turni, che hanno sostituito i Diving Grand Prix.

Le prime due tappe sono nel continente nordamericano: la American Cup, che sarà ospitata presso l’Indiana University Natatorium di Indianapolis dal 26 al 28 aprile, e la Canada Cup of Diving, a Calgary (ex sede del GP canadese dal 2018 al 2022) dal 2 al 5 maggio.

Il terzo evento sarà “in casa” e sarà il familiare Bolzano Diving Meet, che ha ereditato il GP d’Italia dalla sede precedente di Roma ospitandolo fino al 2019: programmato dal 28 al 30 giugno, sarà letteralmente l’ultima gara di tuffi disponibile in campo internazionale prima delle Olimpiadi di Parigi, che si terranno nel mese successivo.

L’ultimo Recognised Event – almeno per il momento – sarà il Malaysia Open, in programma a Kuala Lumpur dal 1° al 4 novembre.

Share via
Copy link