Menu Chiudi

NewSplash: il calendario delle gare internazionali di tuffi 2024 (aggiornato)

Pubblicato il Calendario Gare, Campionati Europei, Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Master, Olimpiadi, Road to Paris 2024

Inizia a delinearsi con una serie di ufficialità – dopo la circolare FIN per le gare italiane – anche il calendario delle gare internazionali di tuffi per la stagione 2024: anche quest’anno si prospetta ricco di appuntamenti importanti, con il meglio dei tuffi europei e mondiali a tutti i livelli, fino al gran finale delle gare di tuffi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (nella foto, render del comitato organizzatore).

Al 27 gennaio 2024, il calendario è pressoché completo: eventuali ulteriori aggiornamenti saranno apportati su TuffiBlog man mano che arriveranno le ufficialità.

ROAD TO PARIS 2024

Particolarmente ricco, come capita nell’anno che porta ai Giochi Olimpici, il calendario autunnale, con le gare di qualificazione olimpica degli continenti extra-europei che concedono il pass diretto ai vincitori delle finali individuali. Europa e Asia hanno già svolto le loro qualificazioni: la prima con i Giochi Europei di Rzeszow, che ha dato due carte olimpiche alla Germania (trampolino maschile con Moritz Wesemann e piattaforma maschile con Timo Barthel), una all’Italia (Chiara Pellacani nel trampolino femminile) e una alla Gran Bretagna (Eden Cheng nella piattaforma femminile); la seconda con i Giochi Asiatici tra fine settembre e inizio ottobre nella città cinese di Hangzhou, e conclusisi con un nulla di fatto – tutte le medaglie sono andate alla Cina, che ha già acquisito a Fukuoka tutte le carte olimpiche disponibili.

A iniziare saranno dunque le Americhe, con i Giochi Pan Americani in corso al 20 ottobre al 5 novembre a Santiago del Cile: le gare di tuffi, in programma dal 20 al 24 ottobre, vedranno in scena le tuffatrici e i tuffatori nordamericani di USA e Canada sfidare le promesse dell’area latino-americana, da Portorico a Cuba, dal Brasile alla Colombia, senza dimenticare naturalmente la corazzata messicana.

A seguire toccherà all’Asia, con la Asian Diving Cup (sede ancora da stabilire) in programma nella seconda metà di novembre e da non confondere con i Giochi Asiatici, appena terminati nella città cinese di Hangzhou. Come spesso accade, probabilmente la Cina (che ha ottenuto tutte le carte olimpiche già ai Campionati Mondiali di Fukuoka e non può conquistarne altre) non presenzierà a questa manifestazione, lasciando quindi campo libero alle altre nazionali importanti di quest’area, come Giappone, Corea del Sud, Malaysia e Singapore, la possibilità di conquistare un pass diretto.

I Campionati Oceanici 2023 si terranno invece dal 30 novembre al 1° dicembre a Brisbane, in Australia, con la pattuglia neozelandese che sfiderà i padroni di casa e proverà ad acquisire uno dei quattro pass diretti. A chiudere le qualificazioni continentali gli African Qualifier 2023, in programma a Durban, in Sudafrica, dal 18 al 20 dicembre.

Arriverà infine l’ultima occasione per la qualificazione olimpica: la città qatariota di Doha ospiterà i Campionati Mondiali straordinari dal 2 al 18 febbraio, con le gare di tuffi concentrate dal 2 all’11 febbraio 2024. I finalisti delle gare individuali (senza tener conto degli atleti già qualificati) e le prime quattro nazioni nelle gare sincro (senza tener conto delle nazioni già qualificate) riceveranno una carta olimpica per Parigi 2024.

La programmazione olimpica è ovviamente già fissata da tempo: le specialità sincronizzate si terranno tra il 27 luglio e il 2 agosto 2024, le gare individuali tra il 5 e il 10 agosto 2024.

 

WORLD AQUATICS

A fine ottobre è stato annunciato il calendario della World Aquatics Diving World Cup 2024. Montreal (Canada), dal 29 febbraio al 3 marzo, e Berlino (Germania), dal 21 al 24 marzo, ospiteranno le tappe intermedie, mentre a Xi’an (Cina) si terrà la Super Final, nel weekend 19-21 aprile. Sei azzurri sono già certi di potervi partecipare, ma starà al DT Bertone decidere il cronoprogramma della nostra squadra.

Sarà Rio de Janeiro la sede dei Campionati Mondiali giovanili: le gare di tuffi si terranno dal 24 novembre al 1° dicembre presso l’impianto “Maria Lenk” che ha ospitato anche i Giochi Olimpici 2016. Sarà il primo evento di tuffi ospitato dal Brasile da allora, a vent’anni dall’edizione dei Mondiali Giovanili di Belém nel 2004.

Fanno il loro ritorno anche i Diving Recognised Event, precedentemente noti come FINA Diving Grand Prix, dopo lo stop dovuto alla pandemia e la pausa per la riorganizzazione voluta da World Aquatics per provare a elevarne gli standard: i primi tre eventi in calendario sono piazzati strategicamente nel corso dell’autunno e dell’inverno, per offrire agli atleti di primo livello la possibilità di eventi internazionali di rilievo in preparazione agli importantissimi Mondiali di Doha.

Il primo dei tre eventi sarà in Asia, presso il National Aquatic Center “Bukit Jalil” di Kuala Lumpur (Malaysia) – città che ha ospitato in passato sette edizioni del Grand Prix – dal 6 all’8 novembre 2023. A seguire ci saranno due eventi in Europa presso altrettante sedi storiche di Grand Prix: il primo al Centro de Natación M-86 di Madrid (Spagna), in una inedita collocazione invernale dal 1° al 3 dicembre 2023; il secondo, dal 18 al 21 gennaio 2024, alla Neptun-Schwimmhalle di Rostock (Germania), che ospita da oltre sessant’anni lo “Springertag” – International Divers’ Day.

In primavera sarà il turno dell’American Cup, che sarà ospitata presso l’Indiana University Natatorium di Indianapolis (Stati Uniti) dal 26 al 28 aprile, e la Canada Cup of Diving, a Calgary (Canada) dal 2 al 5 maggio. Prima delle Olimpiadi tornerà in calendario anche il Bolzano Diving Meet, dal 28 al 30 giugno, mentre dall’1 al 4 novembre 2024 si tornerà al “Bukit Jalil” di Kuala Lumpur (Malaysia) per una nuova edizione malese.

 

EUROPEAN AQUATICS

Sarà Belgrado la sede dei Campionati Europei degli sport acquatici: le gare di tuffi si terranno, contemporaneamente a quelle di nuoto, dal 17 al 23 giugno, un mese prima dei Giochi Olimpici. I Campionati Europei Giovanili si terranno invece dall’8 al 14 luglio presso la nuovissima Diving Arena di Rzeszów (Resovia), in Polonia.

 

 

HIGH DIVING

Sarà Brasilia la sede della Coppa del Mondo dalle grandi altezze, che si disputerà in una struttura temporanea nella capitale del Brasile. La World Aquatics High Diving World Cup si terrà dall’11 al 13 ottobre. Non sono ancora note le date delle Red Bull World Series: la stagione 2023 vivrà la sua coda il 28 gennaio con l’ultima tappa di Auckland.

 

 

COMPETIZIONI GIOVANILI

Sono già stabilite, invece, le date di diverse competizioni internazionali che abbiamo spesso coperto qui su TuffiBlog, specie quando vi ha presenziato la nazionale giovanile azzurra.

Anche quest’anno il primo weekend di febbraio si dividerà tra l’Olanda, con la Eindhoven Diving Cup (1-4 febbraio) e la Spagna, con il Madrid Diving Open (2-4 febbraio). Addirittura cinque giornate, invece, per lo Youth Diving Meet di Dresden (Germania), che si estenderà dal 24 al 28 aprile e che per la prima volta includerà nel programma le gare sincronizzate dalla piattaforma e la gara a squadre, e per l’International Diving Meet di Graz (Austria), dal 19 al 23 giugno; mentre il Bergen Open è programmato dal 2 al 5 maggio nell’omonima città norvegese, e la quattordicesima edizione della Roma Junior Diving Cup a Roma dal 24 al 26 luglio.

Arriva l’ufficialità anche per l’8 Nazioni giovanile: come avevamo annunciato in precedenza, sarà l’Italia a ospitare le gare, il 22 e il 23 marzo a Torino.

 

COMPETIZIONI MASTER

Ci sarà certamente l’appuntamento dei Campionati Mondiali Master, accoppiato come da consuetudine ultradecennale con i Mondiali assoluti. Le date delle gare di tuffi della manifestazione sono dal 23 al 27 febbraio 2024, con le due giornate precedenti a disposizione per gli allenamenti. Le registrazioni sono aperte fino a metà gennaio.

Nel periodo che va dal 25 giugno al 5 luglio 2024 sono in programma, sempre a Belgrado, le gare europee Master. Maggiori dettagli sulle date precise e sul calendario ufficiale saranno rilasciati nel primo trimestre del 2024.

2 commenti

  1. Marta

    Grazie mille per le informazioni sempre dettagliate!:) Per caso sapete se i biglietti per vedere i tuffi alle olimpiadi sono già stati messi in vendita e sono già finiti o se non sono ancora stati messi in vendita?

    • Redazione TuffiBlog

      Ciao, scusa per il ritardo ma il commento era finito inavvertitamente nello spam!
      Vengono rilasciati biglietti a cadenza regolare, annunciati solo dalla newsletter del sito ufficiale: alcuni biglietti per i tuffi sono in vendita proprio oggi!

I commenti sono chiusi.

Share via
Copy link