Menu Chiudi

Internationaler Springertag: Rostock – il programma gare e lo streaming

Pubblicato il Competitions, Diving, Estero, Gare, Programmi gare, Recognised Events, Tuffi

Si terrà da oggi, giovedì 18, e fino a domenica 21 gennaio il tradizionale Internationaler Springertag, che giunge alla sua sessantaseiesima edizione: i più giovani – e anche i meno giovani – lo ricorderanno nelle vesti di FINA Diving Grand Prix, tenutosi regolarmente fino al 2020, e da quest’anno ritorna a essere un evento della federazione internazionale come World Aquatics Recognised Event.

Sedici le nazioni in gara alla Neptun-Schwimhalle, con l’Italia che ha preferito concentrarsi “in casa” prima di partire tra pochi giorni per Doha per i Campionati Mondiali, ultima chance olimpica per chi non ha ancora ottenuto la qualifica.

Oltre ai padroni di casa, che schierano sia la squadra titolare, sia quella giovanile, ci saranno anche rappresentanti di Austria, Canada, Cechia (Repubblica Ceca), Corea del Sud, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Uzbekistan. La maggior parte delle nazioni schiera a sua volta i titolari, specialmente quelli che ancora non hanno ottenuto il pass olimpico e mirano a provare il tutto per tutto a Doha, o quelli che hanno ambizioni mondiali, come i britannici.

Il programma gare di Rostock, che in passato ha ospitato ben due edizioni dei Campionati Europei (nel 2013 e nel 2015) comprende le specialità olimpiche: trampolino 3 metri e piattaforma, individuali e sincronizzate, maschili e femminili. 

Le gare individuali sono su tre turni – eliminatorie, semifinale con i migliori diciotto classificati del primo turno, e finale riservata ai migliori dodici della semifinale; le eliminatorie potranno comprendere un numero qualsiasi di partecipanti per ogni nazione, mentre potranno qualificarsi ai turni successivi un massimo di due atleti per nazione. 

Finale diretta per le gare sincronizzate, con ciascuna nazione che può partecipare con più coppie ma può ottenere un piazzamento valido solo con il duo meglio classificato.

In aggiunta al programma ufficiale, oggi si terranno anche le gare dal trampolino 1 metro, con due turni di eliminatoria e finale per i migliori dodici.

Livescore e streaming sono disponibili, come da tradizione, sulla piattaforma tedesca Sportlicht.  Ecco il programma gare:

Giovedì 18 gennaio
10.00: Eliminatoria trampolino 1 metro uomini, eliminatoria trampolino 1 metro donne
15.00: Finale trampolino 1 metro uomini, finale trampolino 1 metro donne
16.50: Cerimonia di apertura
A seguire: Finale sincro trampolino uomini

Venerdì 19 gennaio
9.00: Eliminatoria trampolino 3 metri uomini, eliminatoria piattaforma donne
14.00: Semifinale trampolino 3 metri uomini, semifinale piattaforma donne
A seguire: Finale trampolino 3 metri uomini, finale piattaforma donne

Sabato 20 gennaio
10.00: Eliminatoria trampolino 3 metri donne
A seguire: Semifinale trampolino 3 metri donne
14.30: Finale sincro piattaforma donne, finale sincro piattaforma uomini
A seguire: Finale trampolino 3 metri donne

Domenica 21 gennaio
10.00: Eliminatoria piattaforma uomini
A seguire: Semifinale piattaforma uomini
14.30: Finale sincro trampolino donne
A seguire: Finale piattaforma uomini

Share via
Copy link