La Federnuoto ha aggiornato il calendario ufficiale di questa stagione spostando di una settimana i Campionati di Categoria estivi e degli Assoluti estivi, a causa della concomitanza con le altre competizioni, e inserito nel programma annuale anche il Bolzano Diving Meeting (28-30 giugno, come anticipato) e la gara extrafederale Roma Junior Diving Cup (24-26 luglio).
Una serie di comunicazioni da parte di European Aquatics e di World Aquatics hanno stabilito rispettivamente le date dei Campionati Europei 2026 e della Coppa del Mondo dalle grandi altezze, che avranno sede rispettivamente a Parigi e a Brasilia. Di seguito tutte le date.
Con l’ufficializzazione degli Europei giovanili a Rzeszow dall’8 al 14 luglio prossimi, i Campionati italiani di Categoria estivi si sono ritrovati nella stessa settimana: avevamo ipotizzato qui su TuffiBlog che ci potesse essere un rinvio, per non privare gli atleti juniores di una gara nazionale, e così è stato: i Categoria si disputeranno la settimana successiva, dal 19 al 21 luglio al Foro Italico, prendendo il posto dei Campionati Assoluti estivi. Questi ultimi saranno rinviati nell’ultimo weekend a disposizione, dall’1 al 3 agosto, sempre allo Stadio del Nuoto di Roma: saranno in concomitanza con i Giochi Olimpici, quindi gli atleti parte della nazionale olimpica non potranno prendervi parte.
Dal 24 al 26 luglio, subito dopo i Categoria estivi, ci sarà invece la Roma Junior Diving Cup, unica competizione giovanile (anche per gli Esordienti C1) di portata internazionale organizzata in Italia; giunta alla 14a edizione, è inserita nel calendario federale come gara extrafederale, e ospiterà ancora una volta allo Stadio del Nuoto le squadre giovanili straniere.
European Aquatics ha annunciato invece che Parigi sarà la sede dei Campionati Europei degli sport acquatici 2026, un’edizione particolarmente prestigiosa dato che gli Europei festeggeranno proprio in quell’anno il centenario. Sarà un’ottima occasione per tornare nella piscina che ospiterà i Giochi Olimpici questa estate: l’Olympic Aquatic Centre è infatti l’unica struttura costruita appositamente per queste Olimpiadi, e nel 2026 ospiterà le gare di nuoto, quelle di nuoto artistico e ovviamente quelle di tuffi.
Le gare di tuffi dalle grandi altezze si terranno invece sul fiume Senna, con una struttura temporanea, similmente a quanto avviene per la tappa parigina delle Red Bull World Series. Le date non sono ancora state rese note, ma è presumibile pensare che saranno collocati nel mese di giugno.
Sempre parlando di grandi altezze, Brasilia sarà – da comunicato della federazione internazionale – la sede della World Aquatics High Diving World Cup 2024, che con questa edizione torna stabilmente alla sua collocazione annuale e fungerà come mezzo di qualificazione per i Campionati Mondiali successivi. Le date stabilite sono dall’11 al 13 ottobre, quando nell’emisfero australe sarà primavera: un clima ideale per le evoluzioni da 20 e 27 metri degli high diver!