Menu Chiudi

Mondiali Fukuoka 2023: sesti Jodoin-Timbretti nel sincro misto, Tocci-Marsaglia secondi in eliminatoria!

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si chiude con un buon sesto posto la prima finale di questi Campionati Mondiali degli sport acquatici a Fukuoka, ottenuto da Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu nel sincro misto piattaforma. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia chiudono l’eliminatoria nel sincro trampolino con un ottimo secondo posto e alimentano le speranze per un podio che varrebbe un biglietto anticipato per Parigi 2024!

Il sincro azzurro, argento ai Giochi Europei in Polonia a fine giugno e al secondo podio europeo consecutivo, esegue una buona gara, solida e senza particolari errori, con prospettiva di margine di miglioramento nella qualità di esecuzione in finale. I 384.69 punti ottenuti sono ottimi in eliminatoria, dato che valgono loro il secondo posto e la possibilità di poter saltare conoscendo i risultati degli avversari diretti.

 

Imprendibile la Cina, che ha schierato il fenomeno Wang Zongyuan con Long Daoyi, ottenendo 451.44 punti; i britannici Jack Laugher e Anthony Harding tallonano gli azzurri a quota 383.46 punti, così come i tedeschi Lars Rudiger e Timo Barthel con 383.04 e i messicani Juan Celaya e Rodrigo Diego con 382.08 punti. In finale anche Spagna, USA, Giappone, Polonia, Australia, Francia e Svizzera. Clamorosa l’eliminazione dell’Ucraina, con Oleg Kolodiy che ha sbagliato praticamente tutto: ventunesimo posto!

 

Chiudono invece al sesto posto Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti nella finale del sincro misto dalla piattaforma, che non prevedeva fasi eliminatorie: una gara non partita benissimo negli obbligatori, ma con dei buoni liberi la coppia ha lentamente rimontato, guadagnando una o due posizioni a tuffo.

Qualche rammarico per il punteggio (278.58), che poteva essere marginalmente più alto se avessero avuto obbligatori più solidi e se le entrate – in particolare quelle di Eduard – fossero state più precise, ma il piazzamento è di assoluto prestigio e per le medaglie sarebbe servita una gara, e un contesto, ben diverso.

Primo oro della manifestazione alla Cina rappresentata da Zhang Jiaqi e Wang Feilong, che chiudono con 339.54: dominatori nella prima parte di gara, hanno poi controllato difendendosi dalla piccola rimonta del Messico di Viviana del Angel Peniche e José Balleza, argento con 313.44 punti. Bronzo a sorpresa per il Giappone: Itahashi Minami e Ito Hiroki chiudono a 305.34 punti, approfittando delle sbavature delle più quotate coppie di Canada e Ucraina.

Share via
Copy link