La prima finale individuale ai Campionati Mondiali di Fukuoka si è conclusa questa mattina, e la piattaforma femminile ha vissuto il suo atto conclusivo con una gara a due velocità: le due cinesi Chen Yuxi e Quan Hongchan sono state ancora una volta spettacolari, dimostrando di essere tra le migliori interpreti della specialità nella storia, mentre alle loro spalle si è consumata una lotta apertissima per la medaglia di bronzo.
Le cinesi – che erano già prima e seconda prima dell’ultimo tuffo – hanno viaggiato su una media da 90 punti a tuffo, rinnovando la loro rivalità puramente sportiva: Chen e Quan, nonostante la giovane età e i numerosi titoli vinti, sono infatti delle buone amiche e lo hanno dimostrato ancora una volta nel modo molto spontaneo con cui si sono congratulate a vicenda dopo la gara. Chen Yuxi vince il suo terzo oro mondiale consecutivo nella specialità con 457.85 punti, mentre Quan Hongchan (autrice di un tuffo “perfetto” da tutti 10, il triplo e mezzo indietro) è ancora una volta argento con 445.60 punti.
Lotta per la terza piazza apertissima, vista l’assenza di protagoniste importanti come la favoritissima Andrea Spendolini-Sirieix e, purtroppo, anche la nostra Sarah Jodoin di Maria, eliminate in semifinale. Tutte le contendenti al bronzo hanno commesso almeno un errore o non sono riuscite a piazzare la zampata vincente, e alla fine a prevalere è stata la canadese Caeli McKay, con 340.25 punti.
Domani i turni preliminari femminili dal trampolino 3 metri (in gara Chiara Pellacani, che ha già il pass olimpico, ed Elena Bertocchi) e la finale maschile dal trampolino, con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia che hanno tutto da guadagnare dopo aver conquistato già il loro obiettivo “olimpico”.