Si chiude la terzultima giornata di tuffi ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023 con la finale maschile dal trampolino: due gli azzurri in gara per la prima volta in quasi trent’anni, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, che hanno conquistato il pass olimpico per Parigi 2024 ma che oggi, complice qualche errore di tensione e stanchezza, hanno chiuso nelle retrovie. Il messicano Osman Olvera Ibarra si piazza tra i due cinesi come nella finale dal metro, conquistando il suo secondo argento mondiale individuale.
Netto calo di adrenalina per gli azzurri, che hanno iniziato piuttosto bene – erano terzo e quarto dopo i primi due round – ma hanno ceduto, prima Tocci sulle rotazioni indietro, e poi Marsaglia con un errore sul triplo e mezzo rovesciato. Chiudono in fondo alla classifica, Marsaglia undicesimo con 379.75 punti, Tocci dodicesimo con 365.95 punti, ma il bilancio è nettamente positivo visto che l’obiettivo, quello del pass olimpico per Parigi 2024 senza passare per l’ultima possibilità di Doha a febbraio, è stato pienamente centrato.
Trionfo per il cinese Wang Zongyuan con 538.10 punti, ma va dato atto della grande prestazione di Osman Olvera Ibarra: il messicano, medaglia d’argento da 1 metro, si è ripetuto da 3 metri con 507.50 punti ed è stato autore dei due migliori tuffi della gara, il quadruplo e mezzo avanti e il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti che hanno sfiorato quota 100 punti – con una prima parte di gara più incisiva avrebbe potuto addirittura insidiare Wang. Si toglie comunque la soddisfazione di battere un altro cinese, Long Daoyi, bronzo con 499.75 punti.