Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Roma – atto finale del campionato italiano, programma gare e partecipanti

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

Si avvicina la fine di questa lunghissima e intensa stagione di tuffi, ricca come mai in tempi recenti di appuntamenti sportivi. I Campionati Italiani Assoluti estivi, di scena a Roma dal 29 al 31 luglio, costituiscono l’ultimo appuntamento nazionale nonché l’ultima tappa del campionato italiano: alla fine di questi Assoluti sarà stilata la classifica che determinerà la società sportiva campione d’Italia.

I “big” di ritorno dai Campionati Mondiali di Fukuoka risponderanno presente – mancherà la sola Chiara Pellacani, che non ha preso parte alle gare invernali – visto che il weekend successivo agli Assoluti ci saranno le Superfinal della World Aquatics Diving World Cup a Berlino, ultimo appuntamento della Nazionale maggiore per questa stagione, cui sono qualificati sei azzurri (Maia Biginelli, Sarah Jodoin di Maria, Lorenzo Marsaglia, Chiara Pellacani, Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci).

Saranno invece certamente assenti tre atleti – Matilde Borello, Elettra Neroni e Julian Verzotto – che saranno convocati per la rappresentativa italiana universitaria che prenderà parte alla Universiade di Chengdu, prevista nel 2021 ma rimandata di due anni a causa delle restrizioni di viaggio in Cina.

La riunione tecnica si terrà venerdì 28 luglio alle 19.00: tutte le specialità individuali prevedono eliminatorie e finali per i primi otto classificati italiani più eventuali atleti stranieri (ci risulta iscritta solo un’atleta, la croata Bruna Huljev), mentre le gare sincronizzate saranno a finale diretta.

Sabato 29 luglio
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile
17.30: Finali trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma maschile

Domenica 30 luglio
10.00: Eliminatorie trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne
18.00: Finali trampolino 1 metro donne, trampolino 3 metri uomini, piattaforma donne

Lunedì 31 luglio
11.00: Finali tuffi sincronizzati trampolino maschile e trampolino femminile
12.15: Finali tuffi sincronizzati piattaforma maschile e piattaforma femminile

 

I diritti di trasmissione sono acquisiti come sempre da Rai Sport, che ha annunciato nella giornata di venerdì 28 che le finali di sabato e domenica saranno in diretta TV e streaming; le finali sincro della terza giornata andranno in onda in differita alle 16.30.

Ecco infine l’elenco dei partecipanti:

2 commenti

I commenti sono chiusi.

Share via
Copy link