Menu Chiudi

Campionati Europei #LENRoma2022: i primi tuffi europei dalle grandi altezze

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Grandi Altezze, High Diving, Results, Risultati, Tuffi

Un altro evento storico per i Campionati Europei di Roma 2022: fanno il loro esordio anche i tuffi dalle grandi altezze, ospitati in una vasca laterale approntata all’occorrenza a poca distanza dalle piscine principali. Cinque gli azzurri in gara in questa inedita specialità, tre uomini e due donne, con i primi tuffi disputati questa sera in una splendida cornice di pubblico.

Per la gara femminile da 20 metri sono stati disputati due round, un obbligatorio con coefficiente fisso 2.6 e un opzionale senza limiti di difficoltà. A guidare la classifica ci sono le due tedesche, Anna BaderIris Schmidbauer, forti della loro esperienza internazionale: per la Bader un’ottima verticale indietro da 98 punti e un totale di 157.80 punti, mentre la connazionale insegue a circa cinque punti di distanza, a quota 152.70 punti.

Bel terzo posto parziale per Elisa Cosetti, che ha tenuto la media del 7.5/8 su entrambi i tuffi con avvitamento eseguiti oggi (doppio salto mortale con mezzo avvitamento e triplo ritornato con mezzo avvitamento): per lei 142.30 punti e un buon margine sulle dirette inseguitrici, a partire dall’ucraina Vyshyvanova.

63.55 i punti per l’esordiente assoluta Veronica Papa, formata dalla ginnastica, che per il momento si classifica in ottava posizione.

 

Un solo round per la gara da 27 metri per gli uomini, che hanno eseguito un obbligatorio con coefficiente 2.8; guida Catalin Preda, che ha preso due “10” e un 9.5 con il suo salto mortale ritornato teso ottenendo 82.60 punti: ma Gary Hunt non è lontano (81.20 punti) e dietro di lui un terzetto formato da Constantin Popovici e dagli azzurri Alessandro De Rose e Andrea Barnaba, che sostano a quota 75.60 punti. Ma con ancora tre tuffi a disposizione tutto può ancora succedere!

Il terzo italiano in gara, Davide Baraldi, è dodicesimo con 57.40 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap