Menu Chiudi

Campionati Europei #LENRoma2022: eliminatoria 3 metri, Tocci e Marsaglia ancora al vertice

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La sesta e penultima giornata di tuffi al Foro Italico per i Campionati Europei di Roma 2022 si è aperta con l’eliminatoria maschile dal trampolino 3 metri: Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia sono dunque tornati in vasca dopo l’ottima prestazione dal trampolino più basso, gara in cui sono saliti entrambi sul podio, sfidando gli avversari nella specialità olimpica. L’eliminatoria si è conclusa molto bene, con gli azzurri nelle primissime posizioni.

Per Tocci una gara di altissimo livello, con tre tuffi sopra i 74 punti (il triplo e mezzo avanti di apertura e i due ritornati – doppio e mezzo e triplo e mezzo – di chiusura) che gli hanno permesso di sfondare quota 400 punti: nessuno è riuscito a tenere il suo passo, neppure Jack Laugher i cui tuffi ad alto coefficiente non sono riusciti al meglio, e così il cosentino si è aggiudicato la vetta provvisoria della classifica con 413 punti netti.

Terzo posto per Marsaglia, alle spalle di Laugher con 382.35 punti: per lui una gara piuttosto regolare, senza errori ma anche senza picchi particolari, a parte un bel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da oltre 70 punti. C’è da considerare però che Marsaglia non ha schierato “la” difficoltà del suo programma, e in finale potrà contare anche sul valore del coefficiente del quadruplo e mezzo avanti.

In finale ci saranno anche gli svizzeri Jonathan Suckow e Guillaume Dutoit, rispettivamente quarto e quinto, l’altro britannico Jordan Houlden (sesto), l’ucraino Danylo Konovalov (settimo), gli spagnoli Alberto Arevalo e Adrian Abadià (ottavo e nono), il tedesco Timo Barthel (decimo), il polacco Andrej Rzeszutek (undicesimo) e lo svizzero David Ekdahl (dodicesimo). Eliminati a sorpresa il francese Jules Bouyer (per lui tuffo nullo sul quadruplo e mezzo avanti) e il tedesco Moritz Wesemann.

Alle 15:30 la finale del sincro piattaforma femminile con Maia Biginelli ed Elettra Neroni, con quattro coppie in gara e a seguire la finale dal trampolino 3 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap