Menu Chiudi

Finale Esordienti: Bergamo – i risultati del sabato mattina

Pubblicato il Competitions, Diving, Esordienti, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Dopo la tempesta abbattutasi ieri pomeriggio su Bergamo, quest’oggi uno splendido sole ha permesso ai tuffatori e alle tuffatrici delle categorie Esordienti di poter disputare in tranquillità le finali nazionali di categoria: è stato possibile recuperare subito la gara non disputatasi nella prima giornata così da “tornare in pari” con il programma della manifestazione.

La sessione mattutina è stata infatti leggermente anticipata per permettere il recupero della gara femminile dalla piattaforma per la categoria C1: vittoria netta per Viola Bellato (Bergamo Nuoto) con 235.75 punti, che supera di slancio Agata Dorcier (Bolzano Nuoto), seconda classificata con 196.30 punti, e Ayrin Zoch (Triestina Nuoto), al primo anno in categoria, terza con 193.25 punti.

È stata anche effettuata la premiazione della gara maschile C1 dal trampolino 3 metri di ieri pomeriggio: ricordiamo che il podio era composto da Davide Barberi (Dibiasi), Nahuel Savino (Triestina Nuoto) e Davide Ugazio (Marina Militare).

 

A seguire è iniziata la seconda giornata vera e propria, con la gara maschile dal trampolino 3 metri, categoria C3. Sul podio sono saliti gli stessi tre tuffatori di ieri mattina, ma in ordine diverso: questa volta ha prevalso Lorenzo Megna (Fiamme Oro), oro con 100.45 punti e appena 25 centesimi di vantaggio su Francesco Pellegrini (Canottieri Aniene), argento con 100.20 punti. La medaglia di bronzo va nuovamente a Davide Vincenti (Fiamme Oro), con 96.15 punti.

 

Successivamente i tuffatori della categoria C2 si sono cimentati dalla piattaforma: Gabriel Calderone (Triestina Nuoto) ha confermato l’ottimo stato di forma e si è aggiudicato la vittoria con 190.75 punti, seguito da Flavio Cappelli (Marina Militare), che con 175 punti netti si mette al collo la medaglia d’argento, e da Alessandro Cafiero (M.R. Sport), che con 167.40 punti (appena 5 centesimi più del quarto classificato) ottiene il bronzo.

 L’intensa sessione mattutina si è conclusa con la gara femminile C2 dal trampolino 1 metro: l’ultimo oro di questa mattina va a Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 182.35 punti, seguita a breve distanza da Petra Pimazzoni (Fondazione Bentegodi) con 178 punti. A chiudere il podio Francesca Alloni (Canottieri Milano) a quota 168.65 punti.

Share via
Copy link