Menu Chiudi

Mondiali Giovanili FINA: Kyiv – si inizia domani con il Team Event, come seguire tutte le gare

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Programmi gare, Tuffi

Sarà come da tradizione la gara a squadre a inaugurare i Campionati Mondiali giovanili di tuffi FINA, che prenderanno il via domani pomeriggio (alle 15 ora italiana) con la cerimonia di apertura. Saranno dodici gli azzurrini della nazionale giovanile italiana di tuffi impegnati per tutta la prossima settimana, con tre atleti chiamati a rappresentarci nel Mixed Team Event: Riccardo Giovannini, Chiara Pellacani e Matteo Santoro.

Le regole della gara a squadre sono le stesse degli ultimi anni, e ogni nazione potrà schierare un team composto da due, tre o quattro tuffatori, di cui almeno una ragazza e almeno un ragazzo). Ciascuna squadra eseguirà una serie di cinque tuffi: un tuffo sincronizzato misto dal trampolino 1 metro con avvitamento, un tuffo individuale dal trampolino 1 metro a piacere, un tuffo sincronizzato misto dal trampolino 3 metri indietro oppure rovesciato, un tuffo individuale dal trampolino 3 metri a piacere e un tuffo individuale dalla piattaforma (almeno 5 metri) a piacere. Non ci sono limiti di coefficiente ma devono essere rappresentati almeno quattro gruppi diversi e almeno uno dei tuffi individuali deve essere eseguito da una ragazza.

I due tuffi sincronizzati saranno eseguiti da Pellacani e Santoro, con la prima che dovrebbe eseguire anche il tuffo individuale da 3 metri e il secondo schierato invece da 1 metro: a Giovannini il compito di chiudere la serie con la sua specialità, la piattaforma 10 metri.

Sarà possibile seguire tutte le gare dei Mondiali giovanili qui su TuffiBlog, in diretta sul canale ufficiale FINA, oppure attraverso il livescore di Diverecorder. Il programma (leggermente aggiustato rispetto alle comunicazioni iniziali) e i partecipanti sono nel post iniziale.

Foto: Ciro Orabona

Share via
Copy link