Menu Chiudi

NewSplash: posticipati i Categoria indoor, annullata la prova nazionale Esordienti!

Posted in Categoria, Competitions, Diving, Esordienti, Gare, NewSplash, Tuffi

La perdurante emergenza sanitaria in corso, con le ultime restrizioni del DPCM che continueranno almeno fino al 5 marzo, ha portato la Federazione Italiana Nuoto a emettere una nuova circolare informativa.

Dopo le prove interregionali già cancellate due settimane fa, è stata annullata anche la Prima Prova Nazionale per gli Esordienti C1 e C2 (26-28 febbraio a Roma), mentre i Campionati Italiani di Categoria indoor (19-21 febbraio a Bolzano) sono posticipati a data da destinarsi.

I Campionati di Categoria subiscono inoltre una variazione nella composizione degli atleti partecipanti: quando sarà possibile disputare la gara in questione, i Senior non vi prenderanno parte, lasciando spazio agli Esordienti C1. Junior e Ragazzi continueranno invece a far parte del programma federale. Anche se non si parla dei C2 nella circolare, è possibile che venga prevista per loro una gara regionale o interregionale, al fine di limitare gli spostamenti.

Confermata, almeno per il momento, Coppa Tokyo, gara di livello assoluto che si svolgerà regolarmente dal 7 al 9 febbraio a Trieste.

Anche all’estero la situazione non è delle migliori, con la federazione britannica che ha annullato i campionati nazionali, già ristretti a dicembre a soli 24 atleti, fino a data da destinarsi e con fitte nubi che si addensano perfino sulla possibilità di disputare le FINA Diving World Series. Le prime due tappe, previste nelle città cinesi di Zhuhai e Xi’an tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, sono infatti a forte rischio di posticipo o di cancellazione: i contagi interni sono in lieve ma costante rialzo da diversi giorni (dati più alti da marzo 2020), e sebbene il focolaio sia concentrato nella periferia della capitale sono stati segnalati diversi casi in entrambe le province interessate (Shaanxi e Guangdong); la Cina ha inoltre imposto, a partire da ieri, ben 28 giorni di quarantena a chiunque arrivi in Cina dall’estero, in previsione del Capodanno lunare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.