Menu Chiudi

Campionati Italiani Assoluti estivi open: i “big” a Bolzano, i partecipanti e il programma delle gare!

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

I Campionati di Categoria estivi si avvicinano – da giovedì a domenica, a porte chiuse, allo Stadio del Nuoto di Roma – ma per alcuni degli atleti impegnati in questo weekend ci saranno pochi giorni per rifiatare: dal 5 al 7 agosto, alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, si terranno infatti i Campionati Assoluti Estivi.

Sebbene ristretti ai soli atleti dalla categoria Ragazzi in su dotati dei requisiti tecnici richiesti, non mancheranno gli spunti interessanti: oltre a essere la prima gara in cui vedremo nuovamente in azione i “big” dopo il lockdown, è stata ideata una formula molto particolare che vi abbiamo già anticipato qualche tempo fa.

Le gare da 1 metro saranno “tradizionali”, con un’eliminatoria che porterà in finale i primi otto classificati, e le gare sincro, concentrate tutte la domenica, saranno con finale diretta. Le gare da 3 metri e dalla piattaforma avranno invece ben tre fasi a eliminazione:

Eliminatoria: i primi quattro atleti in semifinale, i classificati dal quinto al dodicesimo posto ai quarti di finale.

Quarti di finale: otto atleti partecipanti, i primi quattro in semifinale.

Semifinale: otto atleti partecipanti, i primi quattro in finale.

Finale: quattro atleti partecipanti in lotta per le medaglie.

La formula, pensata anche per limitare il numero di atleti contemporaneamente presenti nelle gare del pomeriggio, andrà a premiare gli atleti più costanti nel corso della giornata, permettendo però anche ai più giovani di provare a competere per un posto nelle fasi successive.

Le gare saranno a porte chiuse. Anche se la RAI ha conservato i diritti per i Campionati Assoluti, non ci sono state comunicazioni in merito: aspettiamo i prossimi giorni per un’ufficialità in un senso o nell’altro, ma è probabile che ci sia la trasmissione televisiva visti i tempi molto specifici per le fasi a eliminazione.

Ecco quindi il programma completo delle gare:

Ed ecco gli iscritti ai Campionati, divisi in individuale e sincro:

 

Share via
Copy link