NewSplash: I Mondiali di Fukuoka trovano una data, arrivederci a maggio 2022!

La FINA ha annunciato da pochissimo di aver raggiunto un consenso unanime per le nuove date dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka (Giappone), “sfrattati” dall’originaria collocazione dell’estate del prossimo anno per far posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La diciannovesima edizione dei FINA World Aquatics Championships si terrà ancora nella città giapponese, dal 13 al 29 maggio 2022. Seguendo l’usuale programmazione delle ultime edizioni, possiamo già anticipare che le gare di tuffi saranno organizzate nella prima settimana, dal 13 al 21 maggio, con le grandi altezze presumibilmente dal 23 al 25 maggio.

Questa scelta garantisce anche che si possano tenere regolarmente gli Europei di Roma 2022, previsti ad agosto dello stesso anno, senza rinvii o posticipi.

I Campionati Mondiali Master per tutte le discipline acquatiche si terranno subito dopo i Mondiali sull’isola di Kyushu, in diversi impianti a seconda dello sport praticato, dal 31 maggio al 9 giugno 2022.

Queste le dichiarazioni del presidente FINA Julio Maglione:

“Dopo aver consultato tutte le parti in causa e aver raccolto i loro pareri, non abbiamo dubbi che la decisione presa fornisca le migliori condizioni possibili per tutti i partecipanti ai Campionati Mondiali. Attendiamo con ansia di poter vedere le gesta dei migliori atleti acquatici da tutto il mondo competere nella città di Fukuoka il 2022. In tempi di incertezza mai sperimentati prima, la FINA si augura che questo annuncio permetta una chiarezza di intenti in grado di favorire la pianificazione di tutte le parti coinvolte.”

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


14 − 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.