Menu Chiudi

Olimpiadi rinviate: le parole di Tania Cagnotto

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, Olimpiadi, Road to Tokyo 2020, Tuffi, Video

Lunedì, come ormai tutti sappiamo, è arrivata l’inevitabile decisione del CIO di posticipare i Giochi Olimpici di Tokyo al 2021; scelta più che corretta presa per salvaguardare la salute di atleti, tecnici, spettatori e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione. Se qualcuno, anzi la maggior parte, ha tirato un sospiro di sollievo, altri hanno invece sono andati “in crisi”: la preparazione per le Olimpiadi è un’operazione meticolosa e delicata, a partire dal processo di qualificazione fino alla gara vera e propria, ed ora in molti si troveranno a ristrutturare e modificare la programmazione degli allenamenti, con ancora tante incertezze. Non si hanno ancora notizie certe su come verranno modificati i criteri di qualificazione, le gare di selezione, il test event e tutto ciò di certo non aiuta nessuno degli atleti coinvolti.

E poi c’è la situazione di atleti che, per motivi diversi, potrebbero addirittura rinunciare ad inseguire il sogno olimpico.

Tra lunedì e martedì Tania Cagnotto sarà stata “bombardata” di richieste di interviste, telefonate, mail, ma anche solo dalle domande dei fan, tutti con lo stesso interrogativo: “Cosa farai ora?” La campionessa non si è però persa d’animo e, dopo una riflessione sicuramente difficile, ha trovato il tempo di lasciare un video messaggio tra le Stories della sua pagina ufficiale Instagram, in cui dice di essere rimasta quasi scioccata dalla decisione, anche se si aspettava che sarebbe stata presa e che la ritiene giusta. Tania ha anche detto che ora come ora non sa esattamente cosa vorrà fare, che è troppo presto per prendere una decisione, anche se ora lo sconforto è tanto: lei non è più “giovane” (sportivamente parlando), ha una figlia, Maya, di cui si vuole prendere cura e che questo posticipo pesa.

Ma la Cagnotto non è certo una donna che molla, lo ha dimostrato più e più volte, farà passare del tempo, aspetterà l’evolversi di questa strana situazione e poi quando sarà pronta prenderà la sua decisione definitiva: tutto quello che chiede è che i suoi fans, i media e le persone che le sono vicine l’accettino.

Ecco il video messaggio completo!

(fonte foto e video – IG: @cagnottotania)

 

 

 

 

Share via
Copy link