Menu Chiudi

RedBull World Series 2018: Svizzera – Le grandi altezze tornano a Sisikon dopo otto anni! Info e programma gare

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi

Per la prima volta in otto anni il circus delle RedBull Cliff Diving World Series sbarca in Svizzera! Questo weekend (sabato e domenica) i 24 “prescelti” saranno di scena a Sisikon, sul Lago di Lucerna, per partecipare alla quarta tappa del circuito delle grandi altezze più spettacolare e remunerativo di sempre.

La leggenda vuole che Guglielmo Tell sia fuggito da una prigione locale saltando da una scogliera mentre una barca lo aspettava sulle coste del Lago di Lucerna; la storia, invece, dice che il primo evento ufficiale del Cliff Diving Redbull si è tenuto più di vent’anni fa proprio in Svizzera, anche se in una diversa location (Brontallo, Canton Ticino, nel 1997); e anche questa tappa sarà a suo modo storica, perché sarà la prima volta che le donne (e anche molti degli uomini) gareggeranno nel paese elvetico. Degli atleti presenti a Sisikon, infatti, Gary Hunt, Orlando Duque e Michal Navratil hanno già gareggiato in questa location!

Sarà al suo debutto elvetico anche Alessandro De Rose, chiamato a riscattare questa prima parte di stagione non esaltante e in particolare l’ultima tappa in Portogallo: “Come molti miei colleghi, anche per me sarà la prima volta nelle acque del Lago di Lucerna, immerso nella natura tra i ghiacciai delle Alpi svizzere”, ha detto Alessandro ai media RedBull,  “il mio obiettivo per questa tappa è riuscire a fare molto bene per riscattare il risultato deludente delle Azzorre e recuperare posizioni in classifica!”.

Sisikon è ad appena due ore di auto dal confine italiano e a due ore e mezza circa da Milano: per gli abitanti del nord Italia potrebbe essere l’occasione di un weekend diverso… e di partecipare ai lunghissimi after-party gratuiti dopo le gare!

 

Per saperne di più sulla disciplina del cliff diving, puoi leggere la nostra guida ai tuffi dalle grandi altezze, aggiornata con le ultime novità dal regolamento di quest’anno!

Saranno sette le tappe nel calendario 2018 delle RedBull World Series, di cui cinque (Possum Kingdom – Texas, São Miguel – Portogallo, Sisikon – Svizzera, Mostar – Bosnia Erzegovina e Polignano a Mare – Italia) aperte a entrambi i circuiti e due (Bilbao – Spagna e Copenhagen – Danimarca) cui parteciperanno solo gli uomini, vista la conformazione delle location in questione. La finale sarà in Italia, il 23 settembre, a Polignano a Mare, altro grande classico delle World Series: ci auguriamo tutti che possa essere una doppia occasione per festeggiare!

 

Il cast dei permanent diver resterà lo stesso per tutto il 2018: oltre ad Alessandro De Rose, sono presenti il messicano campione in carica Jonathan Paredes; i tre americani Steven LoBue (campione mondiale a Budapest), Andy Jones e David Colturi; il campionissimo britannico Gary Hunt, pronto a riprendersi lo scettro, e il connazionale Blake Aldridge, rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno; infine, la leggenda colombiana Orlando Duque, il polacco Kris Kolanus e il ceco Michal Navratil (medaglia d’argento ai Mondiali).

Nel cast femminile, confermate l’australiana campionessa in carica Rhiannan Iffland, la messicana Adriana Jimenez, la veterana statunitense Ginger Huber, e la canadese Lysanne Richard, l’anno scorso ferma per gravi problemi alle vertebre del collo; mentre fanno il loro ingresso tra le “magnifiche sei” la tedesca Anna Bader e la bielorussa Yana Nestsiarava.

Quattro wildcard per ciascuna gara maschile e quattro per ciascuna femminile porteranno il numero di partecipanti a 14 e 10 rispettivamente.

 

PROGRAMMA GARE (ora italiana)

Sabato 4 agosto
13:20 Riscaldamento
14:00 Round 1 femminile, a seguire Round 1 maschile
15:10 Round 2 femminile, a seguire Round 2 maschile

Domenica 5 agosto
14:00 Round 3 femminile, a seguire Round 3 maschile
14:30 Inizio trasmissione in diretta MySports.ch
15:30 Inizio trasmissione in diretta RedBull TV
15:35 Round 4 femminile, a seguire Round 4 maschile
16:30 Cerimonie di premiazione
16:35 Termine trasmissione in diretta RedBull TV e MySports.ch

 

La trasmissione delle gare è garantita da RedBull per i round di finale. Da quest’anno, la diretta si terrà su molteplici canali: oltre che sul sito ufficiale, potrete vedere le grandi altezze su Red Bull TVFacebookYoutubeTwitterTwitch e Instagram. La replica verrà resa disponibile qualche minuto dopo l’evento.

In questa occasione sarà disponibile anche lo streaming della rete svizzera MySports.ch.

Foto: Red Bull Content Pool

Share via
Copy link