Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Wuhan – Zhang Jiaqi, la predestinata!

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Vi avevamo già parlato nei mesi scorsi di una possibile predestinata dei tuffi cinesi, Zhang Jiaqi, classe 2004; alla sua prima competizione internazionale di alto livello non ha deluso le aspettative, mangiandosi la scena e dominando una gara che, tuttavia, già sulla carta si preannunciava combattuta solo per il terzo posto.

La lotta per l’oro è infatti rimasta “in famiglia” tra la Zhang e la campionessa olimpica Ren Qian, che però era stata già battuta dalla giovanissima nuova stella dei tuffi in più di un’occasione, in particolare nelle gare nazionali. Oggi la Zhang è stata semplicemente perfetta: quattro tuffi su cinque sopra gli 85 punti, con il solo tuffo dalla verticale che è stato premiato con “soli” 81 punti, e il punteggio mostruoso di 427.30 punti. Ren Qian, che pure ha eseguito un’ottima serie di gara, si è fermata a quasi 24 punti di distacco, a quota 403.85 punti.

Competizione apertissima per la medaglia di bronzo, che ha visto alternarsi al terzo posto la canadese Benfeito, l’ucraina Lyskun e la nordcoreana Kim Kwang-Hui. Alla fine a spuntarla è stata invece una “vecchia volpe” della specialità, la malaysiana Pandelela Pamg, con un ottimo doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 81.60 punti: per lei 349.15 punti e il terzo posto.

Le prime otto in classifica si qualificano per le FINA Diving World Series 2019: oltre alle cinesi e alla Pamg, rivedremo nel tour mondiale del prossimo anno le già citate Kim, Lyskun e Benfeito, la messicana Del Angel Peniche (ottimo quinto posto per lei) e la britannica Lois Toulson, una delle favorite per la vittoria agli Europei di agosto a Edinburgo.

Share via
Copy link