Menu Chiudi

Categoria Estivi: Roma – Tutte le medaglie della 3ª giornata.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi


Questo pomeriggio le gare della terza giornata dei Campionati di Categoria estivi di tuffi sono proseguite con le ragazze dal trampolino di 1 metro: ha vinto di misura Chiara Pellacani (MR Sport) con 330.30 punti, mentre in seconda posizione a quota 246.65 punti la torinese Matilde Borello (Blu 2006), ed in terza con 240.00 punti Giorgia Schiavone (Trieste tuffi).


Nella gara dal trampolino di 3 metri per la categoria juniores femmine si sono visti purtroppo parecchi errori; nonostante una penalitá per falsa partenza é riuscita comunque ad emergere Laura Anna Granelli (Bergamo nuoto) vincendo con 317.65 punti, appena un punto sopra a Kiki Camilla Magnolini (Canottieri Aniene) medaglia d’argento con 316.65 punti. La medaglia di bronzo é andata a Silvia Alessio (Triestina nuoto) con 291.95 punti.

La giornata é proseguita con gli juniores maschi dalla piattaforma: con Antonio Volpe (Cosenza nuoto) in difficoltá sugli obbligatori e con un errore nel triplo e mezzo avanti, Vladimir Barbu (Bolzano nuoto) ha avuto vita facile e la medaglia d’oro é stata sua con 448.55 punti. 

C’é stata una bella sfida per la medaglia d’argento tra Francesco Porco (Cosenza nuoto) e Samuel D’Alessandro (Triestina nuoto), che si é conclusa con la “vittoria” di quest’ultimo con appena un punto di scarto; per il triestino  404.60 punti mentre per il cosentino 403.35 punti.


La prova femminile da 1 metro della categoria seniores é stata purtroppo decisamente sottotono rispetto agli standard a cui Tania Cagnotto, Maria Marconi e Francesca Dallapé ci avevano abituati; assente anche Elena Bertocchi, la gara é stata ricca di errori e la vittoria é andata meritatamente a Malvina Catalano (Canottieri Aniene, 189.40 punti) l’atleta che ha sbagliato meno di tutte. In seconda posizione Flavia Palotta (Dibiasi) con 186.90 punti e a chiudere il podio Laura Bilotta (Fiamme oro) con 186.20 punti.

L’ultima gara della giornata, il trampolino 3 metri maschile per la categoria seniores, é stata anche la piú bella ed emozionante: prima dell’ultimo tuffo infatti il gruppo ufficiali gara, il pubblico e gli atleti hanno salutato due grandi campioni di tuffi che con la prova di oggi hanno detto addio alla scena agonistica: Tommaso Marconi (Marina Militare) e Cristopher Sacchin (Carabinieri).

La gara é stata principalmente una sfida a due tra Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) e Gabriele Auber (Marina Militare): il triestino dopo il triplo avvitamento e mezzo rovesciato da 80 punti sembrava avere la vittoria in pugno, ma un errore nello stacco del doppio e mezzo rovesciato ha permesso al collega e compagno di sincro di recuperare lo svantaggio e vincere.

Per Marsaglia 393.00 punti, mentre per Auber 385.05 punti; in terza posizione Andreas Billi (Carabinieri) con 338.55 punti.

Share via
Copy link