Menu Chiudi

Fina Diving World Series 2014: Mosca – Tania, ancora una zampata.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Fina Diving World series Mosca Tania 2 2014

 

Poco dopo la semifinale Tania Cagnotto si chiedeva se avrebbe trovato le energie per affrontare la finale: arrivata all’ultima gara della tappa russa delle World Series di tuffi, l’azzurra era apparsa notevolmente stanca, provata dalle numerose competizioni affrontate di recente.

Come sempre Tania ha iniziato la sua prestazione con un ottimo doppio e mezzo indietro carpiato; dopodiche’ e’ stata molto brava a “tenere a bada” i tuffi per lei un  po’ piu’ ostici: il triplo e mezzo avanti carpiato, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento ed il doppio  e mezzo ritornato. Prima dell’ultimo tuffo era quarta, a 0.25 punti dalla messicana Sanchez che a Londra 2012 le aveva letteralmente soffiato la medaglia di bronzo: ma non c’è stata storia, il doppio e mezzo rovesciato della Cagnotto non perdona e con i suoi 81 punti parziali e 353 netti totali la nostra azzurra si è aggiudicata il terzo gradino del podio. Davanti a lei le cinesi Wang Han, seconda a 362.40, ed He Zi lei ancora impredibile con i suoi 377.40 punti.

Ora per Tania un po’ di riposo in vista delle ultime due tappe della Fina World Series di tuffi.

Mosca 3mt  F

Incredibile la finale maschile dal trampolino: non solo He Chong, il super favorito, non ha passato la semifinale, ma inspiegabilmente il suo compagno Qin Kai si è ritirato poco prima dell’inizio della gara.

Il padrone di casa Iliya Zahkarov, attuale campione olimpico, sembrava destinato alla vittoria davanti al suo pubblico, ma due clamorosi errori al secondo e al terzo tuffo lo hanno relegato al quarto posto. La vittoria è rimasta comunque “in famiglia”: la medaglia d’oro è andata a Evgeny Kuznetsov con 542.30 punti; dietro di lui Illya Kvasha con 530.35 e poi Jack Laugher con 512.45. che se non avesse sbagliato (per l’ennesima volta) il triplo e mezzo ritornato avrebbe anche potuto insidiare il gradino piu’ alto del podio.

Podio che, in chiave Campionati Europei, fa molto pensare: tre europei in cima al mondo e sopra i 500 punti, per i nostri azzurri a Berlino non sarà facile!

Mosca 3mt  M

 

Tania Cagnotto Tuffi  World Series Mosca

Share via
Copy link