
La stagione agonistica 2025 volge al termine: con le gare di tuffi sincronizzati si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti Estivi ed è stato cosi assegnato il titolo di “società Campione d’Italia”.
Titolo che, per l’ottava volta consecutiva, è andato alla M.R. Sport. La seconda posizione è andata alla US Triestina Nuoto e la terza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Questa domenica mattina le gare sincronizzate a causa dell’esiguo numero di partecipanti sono state tutte accorpate per permettere un maggior tempo di recupero agli atleti e alle atlete coinvolte.
Per la piattaforma purtroppo nessuna coppia femminile iscritta ed una sola in campo maschile; Francesco Casalini (GS Marina Militare) e Julian Verzotto (CC Aniene) non hanno comunque preso sottogamba la gara ed hanno portato a casa un prestazione di tutto rispetto, con un piccolo errore solo nel triplo e mezzo indietro.


Due le coppie iscritte per il trampolino femminile, è stata quindi una sfida tra le giovani Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) e Francesca Alloni (CC Milano) contro Virginia Tiberti e Sofia Conte (M.R. Sport). Entrambe le coppie hanno sbagliato il doppio e mezzo indietro, e a fare la differenza sono stati solo 3 punti e 69 centesimi. Punti a vantaggio della coppia più giovane che ha così vinto la medaglia d’oro.


Quattro invece le coppie sul trampolino per la gara maschile: la sfida per l’oro ha riguardato la coppia del Gruppo Sportivo della Marina Militare, formata dai campioni d’Europa juniores Valerio Mosca e Simone Conte, e quella del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, formata da Francesco Porco e Matteo Cafiero. Le Fiamme Oro hanno guidato la classifica fino a metà gara, ma da lì in poi i tuffi sono stati poco sincronizzati, mentre la Marina Militare ha aumentato la qualità dei tuffi, conquistando la vittoria con 17 punti e 40 centesimi di vantaggio. La sfida per il bronzo ha visto prevalere la neo-coppua formata da Nicolò Lintozzi (Dibiasi) e Alessio Nascimben (Fiamme Oro).


Per la classifica dei soli Campionati Italiani Assoluti estivi la vittoria è andata alla M.R Sport, con il GS Marina Militare in seconda posizione e la terza al GS Fiamme Oro.

