Menu Chiudi

AQUA Singapore 2025: da 1 metro Marsaglia settimo, Tocci undicesimo

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La seconda giornata di gare per i World Aquatics Championships 2025 Singapore si chiude con la finale maschile dal trampolino 1 metro, con i due azzurri che arretrano rispetto all’eliminatoria, più per meriti altrui che per demeriti propri: Lorenzo Marsaglia è settimo, Giovanni Tocci undicesimo.

Domani i due azzurri tornano in vasca per il trampolino sincronizzato: eliminatoria alle 4 ora italiana, finale alle 10.

Ottima prima parte di gara per Lorenzo Marsaglia che migliora anche rispetto all’eliminatoria, con le rotazioni rovesciate (uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo e doppio e mezzo rovesciato) premiate da una media del 7.5; ha perso leggermente terreno con il doppio e mezzo indietro (57 punti), recuperando però alla grande con il triplo e mezzo avanti che ha superato quota 70 punti, ma il doppio e mezzo avanti con avvitamento conclusivo è risultato un po’ scarso in entrata, facendolo retrocedere alla settima posizione finale con 383.70 punti.

Ancora qualche difficoltà per Giovanni Tocci, che non ha commesso errori ma che ha avuto qualche problema nelle fasi di rincorsa e caricamento in diversi suoi tuffi, perdendo ogni volta qualche punto rispetto alla feroce concorrenza e non riuscendo a recuperare terreno nemmeno con i tuffi a lui più congeniali, come il doppio e mezzo ritornato su cui invece è finito un pò abbondante. Questo, e il programma meno complesso (ha aperto con il doppio e mezzo avanti carpiato) lo ha portato all’undicesimo posto finale con 340.25 punti – un passo indietro rispetto all’eliminatoria dove tutto era filato un po’ più liscio.

Davvero intensa la lotta per le medaglie, con Osmar Olvera Ibarra che cede la corona al coetano Zheng Jiuyuan: 443.70 i punti per il cinese, 429.60 quelli per il messicano, entrambi autori di serie di gara dalle difficoltà mostruose e ben eseguite. Terza piazza per appena 35 centesimi all’altro cinese Yan Siyu, che beffa il britannico Jordan Houlden all’ultimo tuffo: per il bronzo servono 405.50 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link