Menu Chiudi

AQUA Singapore 2025: Tocci e Marsaglia in finale dal metro, settimo posto per il sincro misto

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La seconda giornata di tuffi all’OCBC Aquatic Centre di Singapore per i World Aquatics Championship 2025 si apre in notturna con la meritata qualifica di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci alla finale dal trampolino 1 metro, dopo un’eliminatoria lunghissima, rispettivamente con il terzo e il settimo posto. I due azzurri gareggeranno per l’ultimo atto della specialità alle 11.30. Nella prima finale di oggi, settimo posto per il sincro misto formato da Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini.

Ben cinquantanove i tuffatori al via per l’eliminatoria dal trampolino 1 metro, divisa in due manche (come accadrà per tutte le gare individuali o quasi) per non far attendere troppo gli atleti tra un tuffo e l’altro. Gara impeccabile di Lorenzo Marsaglia, che tiene la media fissa del 7 per tutti e sei i suoi tuffi, restando sempre sopra quota 60 punti a ogni rotazione: una media simile non poteva che garantire il passaggio del turno, e in realtà questo è arrivato con il terzo posto in classifica, a quota 381.30 punti, alle spalle soltanto del cinese Zheng Jiyuan con 428 punti e del britannico Jordan Houlden con 407.45 punti.

Leggermente meno regolare la gara di Giovanni Tocci, che perde un po’ di terreno nella parte centrale di gara con due tuffi da 6 (il doppio e mezzo indietro raggruppato e il doppio e mezzo avanti carpiato con avvitamento) per poi recuperare alla grande con i due tuffi a lui più congeniali, il triplo e mezzo avanti e il doppio e mezzo ritornato raggruppati, entrambi da 7.5. Con 365.15 punti si assesta al settimo posto, con un confortevole margine sulla soglia di qualificazione.

Tra i due azzurri si classificano il cinese Yan Siyu, il francese Jules Bouyer e il campione in carica Osmar Olvera Ibarra, mentre gli altri qualificati sono l’atleta neutrale Gennadii Fokin, il dominicano di origine messicana Jonathan Ruvalcaba, l’ucraino Bohdan Chyzhovskyi e i due tedeschi Lou Massenberg e Moritz Wesemann, con quest’ultimo che centra la qualificazione in finale per meno di un punto.

 

Dodici le coppie in gara per la finale sincronizzata mista dalla piattaforma: Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini non hanno commesso particolari errori, ma è mancata un po’ di qualità, in particolare nella parte centrale di gara (obbligatorio rovesciato e triplo e mezzo avanti), dove hanno perso punti preziosi per poter provare a stazionare nella zona del quarto-quinto posto. Decisamente migliori i due liberi successivi, il triplo e mezzo ritornato e il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo, entrambi in prossimità dei 70 punti.

Per i due azzurri 280.14 punti che vale loro il settimo posto, e un buon allenamento in vista delle rispettive gare individuali, dato che la corsa per le medaglie è stata decisamente al di fuori della loro portata.

La lotta per l’oro è quantomai complessa: gli atleti della Cina, Xie Peiling e Zhu Yongxin, commettono un errore già al primo obbligatorio e sono costretti a una rimonta che riesce per appena sei centesimi di punto, ai danni della Corea del Nord rappresentata da Jo Jin Mi e Choe Wi Hyon: 323.04 contro 322.98 punti. Bronzo per la squadra degli atleti neutrali: il ritorno di Aleksandr Bondar in una gara internazionale, in coppia con Anna Konanykhina, vale loro 311.88 punti e la medaglia di bronzo, dopo aver condotto per tutta la prima parte della gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link