La sesta giornata di gare a Singapore per i World Aquatics Championships 2025 si concludono con la finale femminile dalla piattaforma e con il buon nono posto dell’unica azzurra in gara: Sarah Jodoin di Maria si migliora nettamente rispetto ai primi due turni, anche se le medaglie oggi erano davvero fuori portata. Quarto oro individuale mondiale per Chen Yuxi, argento a sorpresa alla tedesca Pfeif che supera nettamente l’altra cinese Xie.
Domani non ci saranno tuffatori italiani nelle fasi finali maschili dal trampolino 3 metri, ma ci sarà a partire dalle 3 l’eliminatoria femminile dalla stessa altezza: Chiara Pellacani gareggia nella prima metà, Elisa Pizzini nella seconda.
Gara pressoché fotocopia rispetto a quella della semifinale, con Jodoin di Maria ancora in difficoltà sul doppio e mezzo indietro con due avvitamenti, anche se molto migliore rispetto agli altri due turni (54.40 punti) ma molto forte nella parte centrale: molto buono il triplo e mezzo avanti carpiato da 66 punti e addirittura eccellente il triplo e mezzo ritornato raggruppato, uno dei migliori della sua carriera, da 75.20 punti e anche i problemi nel doppio indietro dalla verticale con un avvitamento e mezzo sono stati corretti (67.20 punti).
La verità è che sarebbe servita una gara molto più incisiva, e ben oltre i suoi standard comunque altissimi, per provare a inseguire le medaglie, e con il doppio e mezzo indietro finale un po’ sporcato è arrivato un totale di 317.90 punti, non lontano dal punteggio con cui si è affermata campionessa europea ad Antalya e che oggi le vale il nono posto.
Imprendibile la cinese Chen Yuxi, alla quarta affermazione mondiale nella specialità, con il punteggio monstre di 430.50 e senza vere rivali all’orizzonte, visto lo stato di forma negativo della bicampionessa olimpica Quan Hongchan. Ma la vera prestazione da record l’ha fatta la tedesca Pauline Pfeif, oggi veramente in forma eccellente e capace di sfoderare una serie pesantissima dal punto di vista delle medaglie: con 367.10 punti, infatti, e stracciando il personale stabilito poche ore fa, si è assicurata l’argento ai danni dell’altra cinese Xie Peiling, che ha ceduto alla pressione e alla poca esperienza in ambito internazionale; per la quindicenne del Dragone “soltanto” il bronzo con 358.20 punti.