Eliminatoria “soft” per le due tuffatrici azzurre impegnate nella seconda giornata dei Campionati Europei di tuffi di Antalya: il trampolino 1 metro sorride a Chiara Pellacani, seconda, e a Elena Bertocchi, sesta, che passano senza problemi l’eliminatoria. Per Chiara un pomeriggio impegnativo: alle 14.30 la finale del sincro misto 3 metri con Matteo Santoro, alle 16.15 la finale dal metro dove con Elena potrà giocarsi una delle medaglie.
Percorso netto per le due atlete italiane, che non hanno commesso errori e sono sempre rimaste in zona qualificazione, gareggiando al passo delle migliori: più precisa Pellacani, con quattro tuffi su cinque sopra i 50 punti e un totale di 254.55 punti che le vale la seconda posizione provvisoria; una sbavatura per Bertocchi sull’avvitamento rovesciato, che le ha fatto perdere un paio di posizioni, ma con 239.55 punti si è assicurata comunque il sesto posto. Entrambe potranno gareggiare per le medaglie nella finale di oggi alle 16.15, in diretta su RaiPlay Sport.
Davanti a Pellacani la sola svizzera Michelle Heimberg, che guida la classifica con cinque punti esatti di vantaggio, a quota 259.55, mentre tra le due azzurre si piazzano la svedese Elna Widerstroem con 247.10 punti, la tedesca Lena Hentschel con 243.80 punti e l’armena (ex nazionale russa) Aleksandra Bibikina con 243.55 punti. Qualificate anche le ucraine Diana Karnafel e Kseniia Bochek, la fiamminga Oona Abbema, la norvegese Caroline Kupka, la svedese Nina Janmyr e la danese Laura Valore.