Menu Chiudi

Assoluti Indoor: a Marsaglia, Pizzini e Conte i primi titoli invernali

Pubblicato il Assoluti, Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La prima sessione di finali dei Campionati Italiani Assoluti indoor è da poco terminata, incoronando i primi tre Campioni Italiani per la stagione invernale.

Come già al mattino a dare il via alle competizioni sono stati gli uomini dal trampolino di 1 metro. Se per i primi due giri di tuffi gli atleti “di punta” sono stati tutti molto vicini in termini di punteggio, a partire dal terzo Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) ha iniziato a prendersi un lento ma inesorabile vantaggio che lo ha portato via via in testa alla classifica Per lui la medaglia d’oro con 416,65 punti. Giovanni Tocci (Esercito) è incappato in un errore nel doppio e mezzo indietro raggruppato, ha tentato la rimonta con i suoi tuffi migliori, il triplo e mezzo avanti raggruppato e il doppio e mezzo ritornato raggruppato, ma non è riuscita e il cosentino si è piazzato al secondo posto, con 404,70 punti.

Buona prova per Matteo Santoro (Marina Militare) che ha condotto una gara regolare, ma senza particolari “acuti”, che gli ha permesso di mantenere il vantaggio su Francesco Porco (Fiamme Oro) e mettersi al collo la medaglia di bronzo con 384,00 punti.

Anche nella gara femminile dal trampolino di 3 metri non sono mancate le emozioni: ancora una volta Matilde Borello (Blu 2006) ed Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) si sono sfidate per la medaglia d’oro. Questa volta a prevalere è stata la Pizzini, la più regolare delle 2; la Borrello è incappata in un errore nel doppio e mezzo rovesciato carpiato e da quel monento ha iniziato ad essere meno precisa. Ad approffitare di queste debolezze è stata anche Elettra Neroni (Fiamme Rosse) che ha colto l’occasione per rimontare e superare la Borello.

Il podio si è quindi cosi delineato: vittoria per la Pizzini con 277.80 punti, seconda posizione per la Neroni con 244.75 punti ed infine la Borello con 240.60 punti.

A concludere questa prima giornata di Assoluti sono stati i tuffi maschili dalla piattaforma di 10 metri. La prova si è aperta con un errore da parte di uno dei favoriti: Francesco Casalini (Marina Militare) sbaglia il tempo di apertura e termina molto abbondante il triplo e mezzo avanti carpiato, aprendo di fatto un posizione sul podio.

Se al mattino il vincitore dell’eliminatoria Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) era apparso in una forma smagliante, oggi pomeriggio è stato meno brillante, ma senza sbagliare nulla in particolare. Simone Conte (Marina Militare) ha invece migliorato i suoi tuffi, in special modo il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, prendendo fin da subito la testa della classifica provvisoria. Molto bene la prestazione di Leonardo Torres (Carabinieri) che non si è fatto prendere dall’emozione e fino alla fine ha chiuso i suoi tuffi in maniera più che soddisfacente, in special modo il triplo e mezzo indietro raggrupato finale, grazie al quale si è messo al collo la medaglia di bronzo con 374.05 punti, ad appena 4 punti di distanza da Giovannini, secondo con 378.30 punti.

Prima posizione primo titolo individuale per il giovane Conte, già campione del mondo giovanile a novembre 2024, con 390,30 punti.

Come da programma le gare riprenderanno sabato 29 marzo alle 10 di mattina, sempre alla piscina “Stadio Monumentale” di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link