Menu Chiudi

World Aquatics Junior Diving Championship 2024 – Mosca tredicesimo da 3 metri

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Il post è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

La seconda giornata dei Campionati Mondiali giovanili di tuffi a Rio de Janeiro si è aperta con l’eliminatoria maschile A (Junior) dal trampolino 3 metri. A partecipare per uno dei dodici posti in finale un solo italiano, Valerio Mosca, che ha concluso la gara preliminare al tredicesimo posto ed è stato purtroppo eliminato.

Alle 18 la finale femminile da 1 metro con Viola Bellato, qualificatasi nell’eliminatoria di ieri, seguita dalla finale maschile da 3 metri.

AGGIORNAMENTO: La classifica è stata aggiornata dopo la squalifica dell’iraniano Vajerhelabad. Mosca sale dal 14° al 13° posto.

Ben trentotto i tuffatori al via in eliminatoria, una gara lunga e difficile in condizioni non ideali per tutti i partecipanti: a farne le spese diversi atleti di vertice, come Kane della Gran Bretagna e Mirza dell’Ucraina, fuori in anticipo dal giro degli atleti in lotta per la qualificazione.

Per Valerio Mosca una gara non impeccabile, con qualche punto lasciato sugli obbligatori – e in particolare sull’ordinario rovesciato – ma, vista la classifica sempre molto corta, è rimasto in corsa per il passaggio del turno. Purtroppo neppure la sua serie di liberi è stata esente da errori, e dopo un buon triplo e mezzo avanti carpiato non è riuscito a ripetersi con i tuffi a rotazione indietro, mancando la possibilità di rimontare con il suo tuffo più difficile, il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti. Una discreta chiusura con il doppio e mezzo ritornato carpiato non è bastata, e con 446.75 punti Mosca si ferma al tredicesimo posto, con il passaggio del turno distante poco più di sei punti.

Guida la classifica il cinese Yan Xin con 524.85 punti, seguito dal malese Nurqayyum Bin Mohamad Nazim con 479.30 punti e dal tedesco Max Otto con 476.45 punti. Qualificati in finale anche Todd Geggus (Gran Bretagna), Isak Borslien (Norvegia), Rui Jie Yong (Malesia), Luke Sitz (USA), David Vazquez Cio (Messico), Frank Rosales Triana (Cuba), Sam Vajerhelabad (Iran), Miguel Esteban Tovar (Colombia) e Tim Axer (Germania).

AGGIORNAMENTO: Dopo la squalifica di Vajerhelabad, viene ripescato l’ucraino Kyrylo Azarov.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link