Menu Chiudi

Rip-It: la (probabile) selezione giovanile per Rijeka!

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Rip-It, Tuffi

La rubrica Rip-It torna ad analizzare lo stato delle qualificazioni e delle selezioni per le nazionali: gli aspiranti alla selezione giovanile per i Campionati Europei juniores di Rijeka (19-25 agosto) hanno disputato tutte le prove di selezione, ed è quindi ora di… tirare le somme

Ricordiamo che il regolamento della Federnuoto, pubblicato a inizio stagione, stabilisce che hanno diritto alla partecipazione agli Europei giovanili 2023 (6-12 agosto) nella stessa specialità e categoria i detentori di medaglie vinte agli Europei di Otopeni 2022: si tratta di Matteo Santoro (M.R. Sport) ed Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), per entrambi nelle gare dai trampolini da 1 metro e 3 metri. Gli altri atleti medagliati nell’ edizione dello scorso anno sono saliti di categoria o sono usciti dalle categorie giovanili.

A completamento della squadra, conta la classifica con la somma dei due migliori punteggi ottenuti tra il Trofeo di Natale, i Campionati di Categoria Indoor, la finale del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia (solo per questa gara, l’unica strutturata su eliminatoria e finale, possono prendere in considerazione solo il miglior punteggio tra eliminatoria e finale) e i Campionati di Categoria Estivi: tuttavia gli atleti dovranno aver raggiunto un punteggio minimo e, se nati nel 2005, dovranno avere anche una serie di coefficienti minimi di difficoltà. Ricordiamo comunque che, anche in presenza di queste classifiche, l’ultima parola spetta sempre allo staff federale.

(fare clic su ciascuna classifica per vederla a pieno schermo)

 

Iniziamo dalla categoria Juniores e dalle selezioni femminili. Dai trampolini 1 e 3 metri la situazione è pressoché identica: con Elisa Pizzini qualificata in virtù dei risultati dello scorso anno, era disponibile un solo posto per le selezioni, e in entrambe le classifiche è nettamente primatista Rebecca Ciancaglini (Dibiasi).

Soltanto due le atlete in possesso dei requisiti per la gara dalla piattaforma, saranno dunque Irene Pesce (M.R. Sport) e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) a rappresentare l’Italia in questa specialità.

 

Situazione simile per le selezioni maschili Juniores: un solo posto a disposizione per le gare dai trampolini, dato che Matteo Santoro (che ha comunque preso parte alle gare di selezione, ottenendo i migliori punteggi) difenderà i titoli europei a Rijeka; è Matteo Cafiero (Fiamme Oro) il miglior atleta in entrambe le specialità, sebbene abbia tenuto davvero per un soffio la posizione da 3 metri – 55 centesimi lo separano da Valerio Mosca (M.R. Sport).

Dalla piattaforma saranno invece Simone Conte (M.R. Sport) e Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro) i rappresentanti azzurri.

 

Passiamo alla categoria Ragazze. Dinamiche simili per le due classifiche dai trampolini, con Beatrice Gallo (Fiamme Oro) che è primatista da entrambe le altezze, e Viola Bellato (Bergamo Nuoto) che è riuscita a difendere la seconda posizione con un piccolo vantaggio, rispettivamente su Diana Romano (M.R. Sport) da un metro e da Marianna Cannone (Trieste Tuffi) da 3 metri.

Abbastanza chiara la classifica dalla piattaforma: le due atlete in testa alla classifica sono Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto) e Matilde Marzetti (Canottieri Aniene).

 

Concludiamo con le selezioni per la categoria Ragazzi. La corsa a tre dal trampolino 1 metro si è conclusa con Nicolò Lintozzi (Dibiasi) in prima posizione e Stefano Ferraro (AQA Cosenza) in seconda; quella da 3 metri, invece, vede solo due atleti in possesso del punteggio minimo richiesto, il già citato Lintozzi e Raffaele Pelligra (Marina Militare). Infine, nonostante non abbia potuto prendere parte all’ultima prova, Pelligra ha mantenuto la seconda posizione anche dalla piattaforma, alle spalle di Davide Barberi (Dibiasi).

 

Stando così le cose, se le selezioni saranno confermate senza decisioni ulteriori da parte dello staff tecnico, la nazionale azzurra giovanile sarà composta da ben sedici atleti, una delle selezioni più ampie dei tempi recenti. Non resta che attendere qualche settimana: i Campionati Europei giovanili di Rijeka inizieranno il 19 agosto, e saranno l’ultimo appuntamento di questa intensissima stagione!

Share via
Copy link